DailyNet 18/12/2014
Dal primo gennaio 2015 automobile.it, gruppo eBay, entrerà in SportNetwork, rafforzando l’offerta a target automotive della concessionaria. Il sito vanta circa 900.000 utenti unici e 15.000.000 pagine viste mese (fonte audiweb view ott. 2014) ed è da sempre punto di riferimento internazionale nel settore della compravendita delle auto. «Con Automobile.it – afferma Massimo Martellini, a.d. di Sport Network – continua il processo di consolidamento della nostra posizione di top player sul segmento dei motori e più in generale sul mercato digitale. La partnership, oltre agli aspetti di natura commerciale, prevede importanti integrazioni editoriali e siamo certi che rappresenterà una grande opportunità di comunicazione mirata per i nostri clienti nazionali e locali». «Durante il 2014 abbiamo indirizzato i nostri sforzi editoriali all’arricchimento della nostra offerta di contenuti automotive – racconta Carlo Pasquazi, direttore digital adv di Sport Network – ottenendo sostanziali risultati in termini di incremento delle audience a target. Corriere dello Sport e TuttoSport Motori, Auto, Autosprint, In Moto e Motosprint, oltre ad essere da sempre punto di riferimento per i nostri lettori, rappresentano anche importanti opportunità pubblicitarie per i marketer, che perseguono l’obiettivo di comunicare in contesti editoriali autorevoli e verticali sul target automotive. Quando abbiamo iniziato a pensare alla strategia di espansione del perimetro pubblicitario, ci siamo chiesti che tipo di offerta editoriale avrebbe potuto arricchire il nostro portafoglio di prodotti adv, dedicato ai brand del segmento motori. Automobile. it è stata la risposta. Le directories auto sono oggi luoghi virtuali di informazione, scelta ed acquisto della propria auto. Ciò che ieri si faceva in concessionaria, oggi accade online. Automobile.it rappresenta per questo motivo il punto di contatto tra l’esigenza di comunicazione dei brand auto e il funnel di acquisto dell’auto stessa. Il sito, inoltre, si differenzia dai competitor grazie al focus quasi esclusivo sul mercato b2c (concessionarie auto), sinonimo di presidio del territorio e qualità delle auto in vendita». «Automobile.it, nel corso degli ultimi tre anni, ha vissuto una crescita costante sia in termini di market relevance che relativamente alla qualità e quantità dell’offerta al nostro pubblico, formato esclusivamente da consumatori impegnati nel processo decisionale e di acquisto di un’automobile – dichiara Marco Paleari, head of sales Automobile.it – . Alla luce della nostra strategia di sviluppo, la partnership con SportNetwork rappresenta un’opportunità fondamentale. La collaborazione andrà, infatti, oltre il canonico rapporto editore-concessionaria e non si limiterà alla pura raccolta pubblicitaria, comunque estremamente importante, ma condurrà alla costruzione di un vero e proprio go-to-market che consentirà alle case automobilistiche e agli operatori b2c del mercato automotive di raggiungere, con la loro offerta, un audience sempre più ampio e segmentato».