ADVExpress 22/10/2014
Come spiegato ad ADVexpress da Francesco Barbarani, direttore area Radio e Web di Rai Pubblicità, nell’ambito del convegno Nielsen The Social tv Opportunity, a trainare la raccolta digital di Viale Mazzini sono, soprattutto, mobile adv e formati video pre-roll. La concessionaria prevede una chiusura 2014 con una crescita a doppia cifra, con la possibilità di un ulteriore incremento rispetto al risultato di gennaio-settembre. La strategia è di puntare sul digital come driver di crescita della raccolta stessa, in un’ottica muiltiscreen e multipiattaforma.
Nell’ambito del convegno The Social Tv Opportunity, promosso da Nielsen per tracciare un quadro dei benefit di Nielsen Twitter Tv Ratings (leggi news), il nuovo strumento di misurazione della social tv audience, ADVexpress ha fatto il punto con Francesco Barbarani, direttore area Radio e Web di Rai Pubblicità, in riferimento all’andamento della raccolta pubblicitaria digitale di Viale Mazzini.
“Nei primi nove mesi dell’anno, da gennaio a settembre, la raccolta digitale della concessionaria – ha spiegato Barbarani – è cresciuta a doppia cifra, trainata, in particolare, dal mobile adv e dai formati video pre-roll”.
Sempre in riferimento al digitale, la concessionaria prevede una chiusura 2014 con una crescita a doppia cifra, con la possibilità di un ulteriore incremento rispetto al risultato di gennaio-settembre.
Nell’economia complessiva della raccolta Rai, la strategia prevede una valorizzazione del digital come driver di crescita della raccolta stessa in un’ottica multiscreen e multipiattaforma.