DailyMedia 24/09/2014
Oggi debutta in edicola il “nuovo” Corriere della Sera: nuovo formato, nuovo sfoglio, nuovi contenuti. Alessandro Bompieri, direttore della Divisione Media di RCS, commenta: «Ci sono più notizie dall’internazionale, più commenti e opinioni, più approfondimenti ma senza mai dare per scontato che il lettore sia a conoscenza della notizia». Quanto alle lievi modifiche apportate alla testata, «fanno parte del progetto di brand architecture adottato per uniformare il marchio Corriere della Sera in tutte le sue declinazioni». Quasi contemporaneamente sul sito andrà in onda, a partire dal 29 settembre, la web serie La scelta di Catia. 80 miglia a sud di Lampedusa, prodotta dal quotidiano di RCS MediaGroup insieme con H24, Rai Fiction e la Marina Militare, anche su Rai3 come film docu-fiction il 6 ottobre. La serie parla di Catia Pellegrino, per un anno al comando del pattugliatore Libra impegnato nelle operazioni Mare Nostrum. L’iniziativa rientra nell’ambito delle collaborazioni di RCS con la Rai, che ha portato alla messa online della fiction Una mamma imperfetta. Fiction «che non puntano tanto a fare traffico quanto a contribuire al posizionamento di qualità di Corriere.it – spiega Alessandro Bompieri, direttore della Divisione Media di RCS – ma non essendo il video il nostro mondo, operiamo in questo campo attraverso alleanze». Questa iniziativa si inserisce nell’offerta di prodotti video come la web serie firmata da Marco Bechis Il rumore della memoria, le interviste di Alan Friedman, Report Time di Milena Gabanelli, le Intercettazioni di Piero Chiambretti. L’accesso all’offerta video del sito del Corsera è imponente, i dati dell’editore parlano di oltre 500mila streaming quotidiani. Con H24 RCS ha un accordo relativo alle dirette di Corriere TV, mentre l’offerta di video a contenuto giornalistico arriva sia dalla redazione del giornale, sia tramite l’accordo con PRS attraverso AGR, sia da acquisizioni sul mercato.