DailyMedia 17/09/2014
Dopo la fase teasing durata fino a ieri, entra da oggi nel vivo la campagna di lancio del nuovo formato del Corriere della Sera, che sarà in edicola dal 24 settembre e che prenderà le misure della Gazzetta dello Sport, passando quindi dagli attuali 47 x 34,5 cm. ai 45 x 31, praticamente di fatto un tabloid, guadagnandoci in termini di agilità e praticità, sempre puntando sulle 6 colonne e mantenendo i suoi caratteri tipografici Brera e Solferino, voluti dall’art director Gianluigi Colin, che ha seguito anche questo progetto di rinnovamento: che non porterà, invece, a particolari cambiamenti dal punto di vista dello sfoglio, anche se qualche innovazione ci sarà, come ad esempio l’anticipo delle pagine di opinione, a conferma che l’intenzione, a disdetta del minor spazio disponibile, è quella di dare ancor più rilievo agli approfondimenti, anche con il sostegno delle immagini. La campagna, che è stata affidata ad Armando Testa in forma diretta, si svilupperà sui mezzi stampa, radio, esterna, radio e web del gruppo (le immagini sono della fotografa argentina Irina Werning), mentre domenica e lunedì sono state organizzate azioni di guerrilla marketing che hanno lanciato il claim di campagna: “Si può cambiare e rimanere se stessi” e l’hashtag #lecosechecontano, riportati sulle magliette di alcuni ragazzi. Il concept rafforza quindi il messaggio rivolto al pubblico fedele del quotidiano di RCS MediaGroup che l’innovazione di formato non andrà a discapito della continuità sul piano dei contenuti, mentre l’hashtag invita il pubblico a twittare appunto le cose, le persone e le idee che a ciascuno stanno più a cuore e che, in accordo con gli interessati, verranno messe su un wall del sito del giornale. Non solo: sempre attraverso il sito, si potrà anche impaginare una prima pagina personalizzata inserendo i testi e applodando la fotografie per socializzarla o anche acquistarla stampata su carta fotografica per ricordo.