DailyMedia 15/09/2014
Dopo aver presentato lo scorso 5 settembre a Borsa Italiana la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie presso il segmento STAR del Mercato Telematico Azionario (MTA), Italiaonline – la prima internet company del Paese, direttamente controllata dalla Libero Acquisition S.à.r.l., società di diritto lussemburghese che fa capo all’egiziano Naguib Sawiris, già proprietario in Italia di Wind Telecomunicazioni – ha avviato da ieri l’on air della sua nuova campagna istituzionale, che si articola per ora in tv e su web. L’incarico creativo è stato affidato in forma diretta a OVNI, e con la stessa modalità è stata scelta Mindshare per il planning. Per quanto riguarda lo spot, si tratta del primo in assoluto per l’Italia girato in 4K, la tecnologia che offre un’altissima definizione delle immagini e dei colori e che conferisce al film un’atmosfera cinematografica e riprese di grande impatto visivo. La campagna – firmata dai direttori creativi Anna Montefusco (copy) e Marco Leva (art con Federica Tamburi) e con Lidia Roscelli come strategic planner, e che è stata girata da Saku e prodotta da The Family – è improntata sulla narrazione dell’esistenza in Italia di una grande eccellenza italiana “non convenzionale”. Lo spot si apre, infatti, con un susseguirsi di immagini evocative del “Made in Italy”, che rendono il nostro Paese unico e amato in tutto il mondo: dal cibo alla moda, dal design al turismo. Ma, come suggerito nel film, in Italia, oltre a questo, c’è anche un’eccellenza tecnologica e digitale: Italiaonline appunto che, con i portali Libero e Virgilio, i suoi canali verticali e la mail più diffusa nel Paese, raggiunge oltre il 50% degli italiani in rete. Nata digitale, come suggerisce la maglia indossata dal bambino protagonista del film, Italiaonline abbraccia il futuro del Paese e non smette mai di innovare. Per questo, il payoff è: “Abbracciamo il futuro”. “L’Italia è molto di più di food/fashion/design e un’azienda come Italiaonline ne è la prova e fa parte di un insieme di eccellenze destinate a dare respiro al futuro del Paese“ commenta l’agenzia. E’ proprio lo spirito pionieristico e innovatore della società che si riflette nella scelta di utilizzare lo standard 4K per la realizzazione dello spot, che offre una definizione di immagine che consente di valorizzare ogni piccolo dettaglio. Grazie a una risoluzione orizzontale di circa 4.000 pixel, quattro volte maggiore rispetto allo standard dei 1.080 di un Full HD, la tecnologia 4K è infatti in grado di offrire la migliore visibilità e velocità di riproduzione su grandi formati, migliorando l’esperienza visiva dello spettatore. “Sono molto orgoglioso di aver girato questo spot perché è la prima volta che si usa la tecnologia 4k dall’inizio alla fine del flusso di lavoro, dalle riprese alla finalizzazione. Un traguardo importante anche per noi”, ha commentato Stefano Quaglia per The Family. Lo spot andrà in onda su La7, Canale5, Class CNBC, Class TV, Sky Sport 24, Sky Atlantic, Sky Atlantic +1, Sky TG24, Sky TG24 Primo Piano, Sky TG24 Eventi, Sky TG24 Rassegne e Sky Meteo 24. Italiaonline è la società che da febbraio 2013 raggruppa tutti i brand e gli asset di Matrix S.p.a. e di Libero S.r.l, a seguito dell’acquisizione di Matrix da parte di Libero, conclusa a novembre 2012, e alla successiva fusione per incorporazione di Matrix S.p.A. in Italiaonline S.r.l., conclusasi a dicembre 2013 e diventata Italiaonline S.p.A. da aprile 2014. Fanno oggi parte di Italiaonline i portali Libero e Virgilio, i web magazine Di•Lei, Total Tech, Qui Finanza, SportStadio, Motor- Life e SiViaggia, l’utility 1254, la piattaforma video ViTV, le concessionarie di web adv Italiaonline ADV e Italiaonline Local: nelle sedi di Milano, Roma, Pisa e Ivrea, generano un giro d’affari complessivo da 100 milioni di euro di fatturato annuo. L’unione di Libero e Matrix ha dato quindi vita al terzo player del mercato web in Italia dopo Google e Facebook. La holding, aggregando i dati dei suoi due portali, ha infatti tutti i numeri per competere in Italia con i due colossi americani: 15,3 milioni di utenti unici al mese, 2,5 miliardi di page views mensili; 6,3 miliardi di impression mensili; 11,2 milioni di account mail attivi (dati Audiweb media primo semestre 2014).