Palinsesti Publitalia: per l’autunno di Mediaset punta sull’offerta cross mediale e nuovi format tematici. Con qualche preoccupazione per l’RTB

Palinsesti Publitalia: per l’autunno di Mediaset punta sull’offerta cross mediale e nuovi format tematici. Con qualche preoccupazione per l’RTB

DailyMedia 02/07/2014

Dopo la serata di due giorni fa con gli operatori, Mediaset ha presentato ieri anche alla stampa i palinsesti della stagione autunnale, all’insegna della tradizione e delle conferme, come, in base alle prime indiscrezioni, C’è posta per te e Zelig, anche se non mancano le novità, tra cui lo sbarco de L’isola dei famosi su Canale 5 e un nuovo show al posto di Italia’s got talent che si intitola Tu si que vales, una sorta di “Corrida” prodotta da Fascino su format Endemol e che sarà condotta probabilmente da Maria De Filippi. L’incontro con i clienti e i centri media di lunedì ha evidenziato la strategia di vendita di Publitalia incentrata sull’offerta cross mediale e l’integrazione anche di tutti i mezzi della galassia Mediaset, dalla tv generalista e non, free e pay, al web, alla carta e alla radio. Oltre 100 progetti, tra multimedia e branded content, sono già stati messi a punto in pochi mesi. La concessionaria di cui è presidente e a.d. Giuliano Adreani ha anche presentato nuovi formati pubblicitari tematici tra sport, entertainment e breaking news, che dovrebbero essere messi in onda contemporaneamente su tutte le piattaforme a disposizione. Mediaset punta molto anche sulle audience mobili che, oltre ad accrescere il totale ascolti, sono importanti per le opportunità di interazione con il pubblico che offrono. Durante l’incontro di lunedì, sempre secondo quanto ricostruito da DailyMedia, è stato affrontato anche il tema del programmatic buying, che potrebbe essere utilizzato per pianificare la tv generalista. Publitalia sta studiando il fenomeno e le best practice in giro per il mondo, anche se l’avvento in Italia dell’RTB per questo mezzo non dovrebbe avvenire che tra due o tre anni. Cruciale, per la concessionaria, resta ovviamente la difesa della qualità e del valore degli spazi: Publitalia avrebbe quindi espresso preoccupazione per le storture già verificatesi su internet, dove programmatic buying e real time bidding nascono e si sviluppano, che non devono presentarsi anche in tv. Tornando all’offerta editoriale, restano confermati le fiction come Squadra Antimafia, I Cesaroni e L’onore e il rispetto, nonché l’entertainment delle Iene, Colorado e Supermarket di Piero Chiambretti su Italia 1, la Champions League e l’Europa League, e l’informazione di Rete 4 tra Quarto grado e Quinta Colonna, nonché la serie Downtown Abbey, quarta stagione, e Life.

 

 

2014-07-02T13:26:12+00:00 luglio 2nd, 2014|