DailyMedia 19/06/2014
Gioia!, il settimanale di Hearst Magazines Italia, compie un anno dal rilancio e festeggia con performance brillanti: + 21% di diffusioni (Ads Aprile 2014, % mese AC vs AP) e +32% di raccolta pubblicitaria (Nielsen Media Research, giugno 2013 – maggio 2014 vs AP). “Lanciare una nuova iniziativa editoriale è elettrizzante, ma rilanciarla, credetemi, lo è di più – afferma il direttore, Maria Elena Viola -. Il nuovo Gioia! nel giro di un anno ha conquistato tutti. Senza tradire le aficionados. È un po’ peperino, ma in fondo, serio. Gioia! Non è solo un nome, ma un manifesto programmatico di un giornale autorevole. Da praticare in prima persona. Per il suo compleanno ci siamo inventati questo numero speciale che non vuole essere celebrativo, perché siamo troppo “giovani” per tirarcela, ma soprattutto perché non è nelle nostre corde voltarci indietro, ci piace molto di più guardare avanti. Così abbiamo trovato qualche buono spunto per coltivare la gioia nel prossimo futuro. Spegnendo il brusio che ci sta intorno e ripartendo dalle cose importanti: il tempo, che non va sprecato, e le persone”. Il settimanale, in un anno, non ha fatto mancare inedite iniziative: a fine dicembre ha lanciato la piattaforma interattiva di Gioia.it e la sua app; da aprile sono partite le Beauty Issue con un gran successo sia di lettorato sia di raccolta: la bellezza è il fil-rouge di tutto il magazine, contaminandolo a partire dalla copertina, dall’editoriale fino all’oroscopo; le lettrici partecipi e coinvolte nel cambiamento in atto sono costantemente monitorate da ricerche quali-quantitative con GfK. Il magazine è sostenuto da un’importante campagna stampa e tv con oltre 1.000 passaggi on air su Mediaset, Discovery Channel, Rai, Sky, Sky 1, Cie lo, Mtv, La7D, Publitalia, Digitalia, sul punto vendita (edicole, circuito stazioni, aeroporti) e in oltre 900 sale cinematografiche del circuito Movie Media con una clip-sfoglio del giornale.