DailyNet del 23/05/2014
I giovani rappresentano un target in evoluzione, più difficile da comprendere rispetto a quello adulto. Ma non per questo meno strategico per gli investitori. Si possono riassumere così le parole con cui Alberto Gugliada, ceo di tg|adv, ha spiegato alla stampa, nel corso di un evento presso la sede della concessionaria, il perché la sua struttura punti forte su Docsity. com, sito che ha in concessione da poco più di un anno e mezzo e la cui raccolta nei primi mesi di quest’anno viaggia a doppia cifra. «Una performance che riflette quella dell’audience – spiega il fondatore di Docsity, il 28enne ingegnere torinese Riccardo Ocleppo -, composta da 1 milione di utenti unici in Italia e da altrettanti al di fuori del nostro Paese, con una forte presenza in Sud America. Mediamente gli utenti Docsity visualizzano 3 o 4 pagine, con tempi di permanenza piuttosto elevati, anche grazie alla nostra produzione video che incide in positivo proprio sui tempi di permanenza ». «Un’audience, quella di Docsity – aggiunge Gugliada -, che ha già attratto l’attenzione di numerosi inserzionisti. Si va dal settore delle Tlc all’Automotive e al Largo Consumo. Senza dimenticare l’attenzione mostrata dalle Università, dal Cinema, e dagli organizzatori di eventi», afferma il manager. E così è venuta fuori la notizia di una fresca partnership tra Docsity e Kaplan International English, realtà internazionale che organizza viaggi studio e corsi di inglese, e che ha una presenza fissa sul blog del sito internet. Docsity.com sotto la lente Ma cos’è Docsity? «Docsity è un social network dove gli studenti condividono appunti – racconta, visibilmente orgoglioso della propria creatura, Ocleppo -. Il sito, nato nel 2010 e basato sul modello dell’user generated content, permette di visualizzare il materiale prima di scaricarlo, a differenza di altri competitor. E, sempre a differenza di altri competitor, si focalizza sull’aspetto didattico piuttosto che su quello dell’entertainment, che è comunque presente. Una filosofia che ha saputo coinvolgere ben 750mila studenti iscritti, di cui poco più di 50mila al di fuori dell’Italia (il sito è disponibile in 8 lingue, ndr)». A supporto di Docsity, è stato lanciato Doc4Sale, un marketplace dove ogni utente può vendere i propri contenuti digitali, da cui Docsity, trattiene per ogni transazione una piccola quota. E che è un’opportunità di business per 4mila studenti. Inoltre, «Abbiamo avviato anche Doc4job, piattaforma di job-matching – prosegue Ocleppo -, dove studenti e diplomati possono incontrare l’offerta di lavoro. E brand come Decathlon, Accenture e Superga, solo per citarne alcuni, hanno aderito all’iniziativa». «Accanto al servizio di jobmatching, sono presenti anche contenuti formativi curati dal nostro partner Page Personel», aggiunge sempre il giovane ingegnere. «La grande offerta di Docsity – ci tiene a precisare Gugliada – accompagna il giovane anche oltre la propria esperienza universitaria. Così i brand possono creare un rapporto di fiducia con l’utente che vada oltre il percorso di studio, instaurando un legame più longevo. Perché il target è ricettivo, attivo e proattivo. Anche per questo, nonostante audience e raccolta registrino risultati più che soddisfacenti, sono convinto che Docsity abbia un potenziale enorme. Considerando anche quanto possa essere strategico per un advertiser lanciare un progetto speciale sul sito, come quello di Kaplan». Docsity, disponibile anche per app iOS e Android, è un progetto di Ladybird srls, così come Doc4sale e Doc4job. Una sguardo su tg|adv Nel corso dell’appuntamento di ieri DailyNet ha potuto parlare con Alberto Gugliada dell’andamento di tg|adv. «Innanzitutto ci tengo a ribadire come con Docsity riusciamo a presidiare il target giovani, categoria che ci mancava, completando la nostra offerta. Il sito per studenti rappresenta il nostro partner ideale, proprio perché ha una notevole carica innovativa – afferma Gugliada -. Prendiamo ad esempio il tema del Native Advertising. È sulla bocca di tutti come trend del momento. In realtà è un tipo di servizio che proponiamo ai nostri clienti da quando siamo nati, lavorando in simbiosi con Trilud». Inoltre, tg|adv «presenta una forza commerciale pari a quella marketing, un caso unico nel panorama delle concessionarie. E le aziende, nonostante un mercato in contrazione, credono in noi aumentando gli investimenti». Un’affermazione confermata dai fatti: «Nei primi 4 mesi dell’anno stiamo crescendo del 23%, un risultato che premia il nostro lavoro. Basti pensare che – conclude Gugliada -, solo ad aprile, abbiamo registrato un aumento del 45% del business, in netta controtendenza con il resto del mercato.