Bilanci Il Sole 24 Ore dimezza le perdite e incrementa i ricavi del 4,4% nel primo trimestre dell’anno

Bilanci Il Sole 24 Ore dimezza le perdite e incrementa i ricavi del 4,4% nel primo trimestre dell’anno

DailyMedia del 13/05/2014

Il Sole 24 Ore quasi dimezza la perdita nel primo trimestre a 5,8 milioni (rispetto al rosso di 10,4 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso) e segna ricavi in crescita del 4,4% a 98,1 milioni. Il margine operativo lordo (Ebitda) si porta a 2,2 milioni (era negativo per 6 milioni). In particolare, i ricavi diffusionali aumentano del 6,4%, i ricavi pubblicitari di System aumentano dello 0,9%, i ricavi editoria elettronica dell’Area Tax&Legal dell’11,8%, i ricavi dell’Area formazione del 32,5% pari a 1,9 milioni e i ricavi dell’Area Cultura di 3,3 milioni. Tornando a System, in un contesto ancora in contrazione (il mercato pubblicitario di riferimento è in calo nel primo bimestre del 10,3%), l’andamento della raccolta online risulta in crescita del 7,2% (verso un mercato a -6,3%), quello di Radio 24 è positivo per l’8,7%, migliore del comparto radio nel suo complesso (+7,5%). Il Sole 24 ORE si conferma primo quotidiano digitale nazionale con 170 mila copie digitali a marzo 2014 (+182% verso marzo 2013). In netta controtendenza rispetto al mercato, la diffusione complessiva carta + digitale è pari a oltre 362mila copie (+25% verso marzo 2013) e conferma Il Sole 24 ORE al terzo posto tra i quotidiani nazionali. Confermate le positive dinamiche già rilevate nell’ultimo trimestre 2013: il margine operativo lordo dell’Area Editrice diventa positivo per 2,1 milioni di euro nel primo trimestre 2014, in miglioramento di 4,9 milioni di euro (+173,0% rispetto al primo trimestre 2013 pari a -2,8 milioni di euro), grazie alla scelta strategica di passaggio al digitale unitamente alle azioni di razionalizzazione dei costi. In crescita i ricavi dell’Area Cultura (+3,3 milioni di euro) rispetto al primo trimestre 2013, grazie al successo di mostre, che confermano la leadership di 24 ORE Cultura nel panorama nazionale. Idem per i ricavi e la redditività dell’Area Formazione ed Eventi, grazie all’ampliamento dell’offerta di master della Business School e all’incremento degli eventi organizzati da Newton. Il Risultato Operativo (ebit), in miglioramento di 8,5 milioni rispetto al primo trimestre 2013 (+74,1%) è negativo per 3,0 milioni di euro (-11,4 milioni di euro nel 2013). La posizione finanziaria netta è negativa per 57,8 milioni di euro (-48,6 milioni di euro al 31 dicembre 2013), avendo scontato il pagamento di oneri non ricorrenti per 8,0 milioni di euro. La posizione finanziaria netta, al netto degli oneri non ricorrenti, è sostanzialmente stabile. Nel secondo trimestre 2014 è previsto l’incasso di circa 97 milioni di euro relativo alla cessione dell’Area Software. Per l’intero anno il gruppo editoriale si aspetta un miglioramento dell’Ebitda.

 

2014-05-13T12:20:00+00:00 maggio 13th, 2014|