Aziende Visibilia: bene la raccolta dei periodici, la concessionaria punta ai 20 milioni di euro nel 2014

Aziende Visibilia: bene la raccolta dei periodici, la concessionaria punta ai 20 milioni di euro nel 2014

DailyMedia del 13/05/2014

In attesa di dar vita a una holding a capo delle varie attività di gruppo, Visibilia di Daniela Santanché si è fatta in tre, distinguendo e riorganizzando i business tra editoriale, concessionaria e servizi commerciali digitali. In Visibilia Editore, controllata da Visibilia srl al 100%, sono confluite le testate (già Mondadori) Villegiardini, PC Professionale e Ciak, che complessivamente valgono tra i 6,5 e i 7 milioni di euro tra raccolta, edicola e iniziative di cobranding ed eventi. Il potenziale pubblicitario si colloca tra gli 1,2 e gli 1,5 milioni di euro a testata, e l’editore conferma andamenti soddisfacenti, in linea con gli obiettivi prefissati. La stampa verticale, fa sapere, sembra tenere bene nonostante il protrarsi della crisi per il comparto. Va meno bene invece l’area quotidiani, con il Giornale che patisce un calo a due cifre, pur inferiore alla media di mercato. L’editore è al lavoro sullo sviluppo digitale dei prodotti. Per quanto riguarda Ciak, sono in preparazione i lanci di una app e di un sito dedicato, di cui lo storico mensile di cinema era privo. E’ forte invece la sua presenza su Facebook con una pagina che conta oltre 26mila fan. Anche per Villegiardini e Pc Professionale ci sono progetti relativi al rinnovo della presenza sul web e al lancio di app per il mobile. Tra i futuri progetti, una serie di iniziative editoriali nel campo dell’alimentazione, forte anche della presenza in Visibilia con una quota del 40% di Bioera, consorzio di aziende specializzate in prodotti biologici e naturali tra cui Ki Group. Le attività tradizionali relative alla raccolta pubblicitaria fanno capo alla Visibilia srl, che per quest’anno si è posta un obiettivo di 20 milioni di euro tra mezzi cartacei, il circuito radio (del valore di oltre due milioni di euro), il canale televisivo Planet Kids e Google AdWords. Di fatto, la voce di business più importante per l’azienda presieduta da Daniela Santanché è ancora il quotidiano di via Negri e gli sviluppi in campo editoriale puntano anche a far crescere una parte di fatturato indipendente da editori altri. La terza “gamba” del sistema nato con la riorganizzazione è Visibilia Digital, sempre controllata dalla srl al 100%, che si occupa di servizi di comunicazione digitale. Al suo interno vi sono due divisioni, una per la consulenza commerciale e l’altra per la parte tecnologica e creativa. Le tipologie di servizio trattate sono seo, sem, display network, YouTube, reputation, più le attività legate alla Premium Partnership con Google.

 

2014-05-13T12:18:10+00:00 maggio 13th, 2014|