DailyMedia del 09/05/2014
Retsyling per il quotidiano gratuito Metro. A partire da lunedì prossimo, 12 Maggio, la testata edita da NME, New Media Enterpirse, la società che a capo a Mario Farina, sbarcherà nelle metropolitane e nelle aere di trasporto urbano di Roma, Milano, Torino, Genova, Bologna e Firenze con un nuovo lay out grafico ed un taglio editoriale aggiornato. Il lay out, disegnato da Al Trivino, è già stato adottato per le alter edizioni estere del network. Ora tocca all’Italia. E a settembre sarà la volta del rilancio del sito web. Lunedì la tiratura sarà la solita, 810 mila copie, mentre sul fronte della comunicazione il lancio verte su due progetti, uno rivolto al B2B, l’altro al mercato consumer. La presentazione del nuovo lay out grafico si sta svolgendo in questi giorni presso le centrali media con l’operazione “Colazione con metro” un’evento “a sorpresa” organizzato da Metro in collaborazione con la concessionaria Manzoni. E’ poi prevista una campagna on air su tv, stampa e radio. Lo spot nasce da un contest su Facebook lanciato da Standouter (un lettore di Metro ha ridisegnato la prima pagina del nuovo lay out di Metro), mentre la creatività per stampa e radio, caratterizzata dal pay off “ Metro sempre un passo avanti”, porta la firma di Elica Produzioni. “Il mondo cambia rapidamente, e Metro si rinnova andando incontro al gusto ed alle necessità dei propri lettori, il mondo digitale ha ridisegnato il modo di comunicare e noi non abbiamo perso l’occasione per rinnovarci. Metro si conferma come media ideale, per le aziende che vogliono arrivare con il loro prodotti ad un target giovane, attivo, metropolitano che è sempre in movimento, come noi”, dichiara Colette Morin, responsabile marketing del quotidiano in Italia. “Le notizie più importanti i lettori le hanno già ricevute dai telefoni, dalla tv e dal web. Ogni giorno siamo sommersi da tonnellate di short news. Un giornale, il nostro pensato per essere letto in 20 minuti può e deve cambiare offerta, puntando su Fatti e Storie in target. Metro vuole essere un menù originale di fatti e storie di attualità, ideale per chi non ha ore di tempo da trascorrere su un quotidiano tradizionale. Un’offerta speriamo sorprendente e interessante di notizie lavorate e ordinate secondo una gerarchia nuova e diversa. Con un Dna preciso fatto di temi e interessi: Giovani, lavoro, scuola, servizi, mobilità, tendenze, ambiente, famiglia, lifestyle, buone notizie, non solo calcio”, dichiara Giampaolo Roidi, direttore responsabile di Metro in Italia.