DailyMedia del 7/05/2014
Vanno bene le cose n casa RTL 102.5, in un mercato pubblicitario con un segno positivo nel primo bimestre (+7,5%) anche la radio di Lorenzo e Virgilio Suraci è in crescita. A fronte di un 2013 chiuso in pareggio, le proiezioni per la concessionaria Open Space sono ottimiste, ma con prudenza: «Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno il nostro fatturato è positivo, ma al momento non si possono fare proiezioni per la fine dell’anno – commenta Virgilio Suraci, amministratore unico i Open Space -. Grazie ai tanti eventi che seguiremo, come gli Internazionali BNL ’Italia di tennis o i Mondiali di calcio, speriamo di chiudere con un risultato positivo ma preferiamo non fare previsioni certe». Come nel 2010, RTL 102.5 ha acquistato dalla FIFA i diritti in esclusiva per i Mondiali e anche in questa occasione la Gialappa’s è protagonista delle radiocronache in diretta delle partite. «La nostra redazione sarà in prima linea nel seguire tutta la manifestazione – spiega Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5 – innanzitutto con il nostro inviato in Brasile Paolo Pacchioni, e poi con finestre di aggiornamento e speciali durante tutta la giornata nei notiziari e nei programmi. Anche in questo caso RTL 102.5 dà ai propri ascoltatori la possibilità di seguire da vicino un evento così importante, anche per tutti i tifosi italiani all’estero che potranno seguirci attraverso il web». In vista dell’evento, RTL 102.5 ha avviato una nuova pianificazione per tutto il mese di maggio che riprende la creatività per RTL 102.5 della DLV BBDO, approfondita con un focus sui Mondiali e pianificata dal mese di maggio. Durante la stagione estiva proseguono le partnership con i grandi eventi musicali, e le dirette dei concerti di artisti come Biagio Antonacci, Emma Marrone e Alessandra Amoroso. RTL 102.5 seguirà anche il tour di Ligabue, con una formula particolare: in occasione di ogni data, la radio realizzerà un programma di un’ora, in diretta dalle 7 alle 8, in cui proporrà una selezione musicale firmata dal musicista di Correggio. Per il presidente Suraci i dati di mercato sono un «buon segnale, siamo in ripresa e moderatamente sereni per il futuro. Il mercato della pubblicità radiofonica è positivo perché commercialmente più appetibile, e perché la radio è un mezzo molto dinamico e forte. Per il futuro auguriamoci di tenere questo trend». Rtl 102.5 è regolarmente in cima alla classifica degli ascolti dei network nazionali. Il 2013 si è chiuso con una media giornaliera d’ascolto di 6.930.000, in crescita del 3,5% sull’anno precedente (dati Eurisko Radiomonitor). «Cerchiamo di adeguarci ai cambiamenti sia tecnologici, sia dei bisogni degli ascoltatori. Evidentemente la nostra linea editoriale, tra la musica molto apprezzata dal pubblico, un’informazione equilibrata in diretta 24 ore su 24, e la partnership con i più grandi eventi, continua a premiarci ». Suraci è storicamente in prima linea per la promozione della radiofonia digitale, e tra gli editori che finanziano la campagna a sostegno della DigitalRadio, firmata dallo Studio Marani: «Un impegno che coinvolge al momento esclusivamente le emittenti commerciali – conclude -: la Rai non si è ancora vista».