DailyMedia 18 aprile 2014
Dati eccellenti di crescita per RDS che chiude il primo trimestre del 2014 con un incremento a doppia cifra, sfiorando su febbraio il 20% rispetto all’anno precedente e crescendo del 10% in più rispetto alla media del comparto radio (+9% a febbraio e +7,5% nel bimestre). Questo, fa sapere l’emittente in una nota, grazie al nuovo posizionamento della radio “RDS insieme a te voglia di…”, all’individuazione di format originali e cross mediali da proporre al mercato, alla crescita dei dati di ascolto e al cambiamento del management della concessionaria. Positiva l’esperienza di Dimensione 3.0, la società laboratorio creativo di RDS, nata per identificare e sviluppare soluzioni su misura per i clienti in sinergia con le attività del network. In Dimensione 3.0 si fondono consulenza, servizi di engagement, format crossmediali ed eventi musicali e di entertainment, il tutto supportato da piattaforme e soluzioni tecnologiche avanzate. Tra le molteplici attività, la factory ha supportato CocaCola durante il Trophy Tour e Samsung nell’evento Run5. Il 18 maggio Dimensione 3.0 proporrà un format di entertainment per i festeggiamenti dei 50 anni di Nutella, in piazza del Plebiscito a Napoli. «Il nuovo posizionamento ha determinato la scelta di una nuova strategia tailor made, rivolta a focalizzare meglio i target di riferimento attraverso la contaminazione della pianificazione classica con la viralizzazione, il mondo social e il 3.0. I risultati fin da subito sono molto positivi dimostrando che stiamo soddisfacendo il bisogno dei nostri partner commerciali», commenta Massimiliano Montefusco, responsabile marketing RDS. Sul fronte dei dati di ascolto relativi al secondo semestre del 2013, RDS passa dal quarto (primo semestre 2013) al terzo posto nella graduatoria del GMI. Un incremento si registra nel quarto d’ora medio, cresciuto del 15% rispetto al 2012, e della durata d’ascolto, arrivata a 96 minuti (+12% rispetto al primo semestre).