DailyMedia 18 aprile 2014
Nel periodo dei Mondiali di calcio, Mediaset e Publitalia puntano su una contro programmazione “in rosa”, con palinsesti pensati per il pubblico femminile e promozioni sulle fasce orarie interessate dagli incontri. La concessionaria ha chiuso il primo bimestre con ricavi pubblicitari per 335,3 milioni di euro, in calo del 2,6% rispetto al primo bimestre 2013. Da gennaio a marzo il gruppo ha guadagnato circa l’1% di share sugli individui, sempre in confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso, e nonostante l’elevata offerta ha tenuto il punto sul target commerciale vale sempre il 36,5% circa dello share complessivo. In generale, gli andamenti degli ascolti sono stati migliori del primo trimestre 2013, e in particolare a marzo. Per quanto riguarda invece le audience della pubblicità, a un gennaio sostanzialmente in pari con le stime sono seguiti febbraio e marzo in flessione, anche per via di una riduzione complessiva del pubblico televisivo dovuta alle temperature miti di quest’inverno. Le stime per la politica commerciale da giugno ad agosto Publitalia stima una flessione degli ascolti e ha ideato le fasce di promozione per gli orari dalle 21 alle 23 circa, quando vanno in onda le partite, e le fasce Italia, che scattano quando gioca la Nazionale in orari importanti per le pianificazioni, come nel caso della partita contro il Costarica del 20 giugno che comincia alle 18. Per via del fuso orario favorevole alla programmazione restano intatte le fasce dell’access, che quindi non subiscono promozioni. Quest’anno in alcuni periodi ad alta domanda gli sconti sono stati ridotti del 5% rispetto all’anno scorso. Le stime di ascolto inferiori e la politica promozionale su alcune fasce, unita alla maggiore frequenza offerta sul target femminile, fa si che in presenza di stabilità di prezzi rispetto all’anno scorso, il costo per grp cresca del 3% sul target commerciale, mentre sulle responsabili acquisto l’incremento è solo dell1,1% mentre nel prime time subisce addirittura una flessione. L’offerta editoriale per il periodo estivo è anche caratterizzata dal lancio di nuovi prodotti al fine di mantenere l’interesse del pubblico. Per esempio su Canale 5 prosegue Avanti un altro! con puntate nuove e originali, avendo sperimentato che le repliche dell’anno scorso non avevano dato buoni risultati in termini di ascolto. L’ammiraglia rafforza il daytime con una nuova telenovela, Bandolera, seguita dalla continuazione de Il Segreto, che va anche in onda di mercoledì sera nel prime time “contro! la Champions League e quindi prosegue anche durante i Mondiali. Il resto del daytime rimane invariato, fino a metà giugno anche con Barbara D’Urso che alla fine di luglio dovrebbe partire con un preserale. Il prime time schiera Paolo Bonolis con due serate di Scherzi a parte (3-10 giugno)e dal 3 luglio Maria De Filippi con un ritorno: Vero Amore, uno show in quattro puntate che nel 2005 aveva fatto il 23,7% sugli individui e il 30,9% sulle donne. A giugno torna Extreme Makeover, quattro nuove puntate con Alessia Marcuzzi che condurrà anche il Summer Music Festival di luglio. Fino a metà giugno prosegue la fiction Furore, e tra luglio e agosto andranno in onda alcune prime visioni per la free tra film e tv movie del ciclo “Pagine d’amore” del venerdì sera. Su Rete 4 finito Alive intorno alla terza settimana di giugno partiranno alcune prime tv free: Call the midwife (novità in onda per otto serate la domenica); la settima stagione di Bones; Motive; Chicago Fire; Sherlock; Person of interest. Per quanto riguarda Italia 1, la più importante novità è il ritorno di Piero Chiambretti con un nuovo programma in onda a giugno tre volte alla settimana in seconda serata, che sarà arricchito di pillole e editing per non perdere la continuità durante i giorni rimanenti. Prosegue inoltre fino a fine giugno in nuovo pomeriggio voluto dal direttore Luca Tiraboschi.