Hearst: per GIOIA! a un anno dalla “rifondazione” diffusioni e raccolta in crescita, e l’ipotesi di internazionalizzazione del brand

Hearst: per GIOIA! a un anno dalla “rifondazione” diffusioni e raccolta in crescita, e l’ipotesi di internazionalizzazione del brand

DailyMedia 17 aprile 2014

Hearst Magazines Italia prepara i festeggiamenti per il primo anno di GIOIA! dopo la “rifondazione” di cui ha beneficiato da metà dello scorso giugno e ne presenta intanto i risultati ottenuti sul piano sia delle diffusioni sia della raccolta e le altre novità che ne consolidano il posizionamento come brand cui fa capo un sistema integrato carta-web che coinvolgerà tra due mesi anche il territorio con iniziative legate all’anniversario del settimanale di cui sono direttore responsabile Maria Elena Viola e direttore editoriale Danda Santini che ne hanno illustrato ieri le strategie nella prima giornata di un mini road-show che si conclude oggi e nella quale sono intervenuti anche il vice direttore moda Michela Gattermayer, il publisher Enrico Maria Torboli, il senior digital & strategy director Biagio Stasi e il d.g. della Divisione Advertising Italia del gruppo, Marco Cancelliere, che ha confermato una chiusura a +70% della raccolta nei primi 4 mesi, aggiungendo la proiezione di un maggio anch’esso positivo (grazie anche al sold out già ottenuto fino alla fine del prossimo mese sul web), a consolidamento di una performance che ha visto la pubblicità del giornale crescere del 27% tra marzo 2013 e aprile 2014 (versus una contrazione del 4% degli altri femminili di target alto. Sul fronte delle diffusioni, sono sempre positive da giugno scorso, con una specifica nelle vendite edicola. Al riposizionamento e al coinvolgimento anche di un target più giovane 30- 45 sta contribuendo molto anche il nuovo sito che, con la sua caratterizzazione “social” ha generato a marzo 350.000 unic browser e oltre 1 milione di page view, con 25.000 download della app scaricabile gratuitamente e 7.000 registrati che vanno a rafforzare una community molto attiva perché coinvolta in logica emozionale anche sui topic e che interagisce anche con i brand ambassador delle aziende che ingaggiano le lettrici con i loro storytelling. Gli apprezzamenti emersi dai focus condotti da GfK-Eurisko incoraggiano il gruppo guidato da Giacomo Moletto a insistere su queste direttrici e a sostenere pubblicitariamente in continuità la testata, della quale quest’ultimo stesso ha anticipato al nostro giornale l’ipotesi che possa diventare anche un marchio internazionale. Sono allo studio altre novità per il secondo semestre (soprattutto nella sezione moda) e per il 2015. L’appuntamento più importante, ora, è con il numero 24 del primo compleanno, in edicola dal 19 giugno, che sarà brossurato e conterrà uno speciale di 48 pagine con copertina rigida. Saranno organizzate delle attivazioni nei negozi di Milano con partner commerciali, i cui back stage saranno raccontati sul sito, dove verranno creati dei topic ad hoc.

2014-04-17T17:30:16+00:00 aprile 17th, 2014|