DailyMedia 24 marzo 2014
Discovery Media debutta nel settore del licensing con alcuni prodotti per il pubblico adulto, legati al brand Real Time, che dovrebbero essere disponibili tra maggio e giugno. Per la prima volta le attività di licensing vengono gestite a livello locale dall’Italia, grazie alla divisione apposita nata all’interno della concessionaria del gruppo Discovery Italia lo scorso dicembre. La divisione fa capo a Luca Poggi Brand Partnership Director di Discovery Media. Real Time può contare su una media d’ascolto dell’1,5%. Per questo canale la divisione Licensing ha ideato una strategia a tre livelli: il licensing puro sui programmi di punta, progetti di licensing promozionale da parte del canale su prodotti non brandizzati dallo stesso, in ambiti retail coerenti con il pubblico; e infine progetti “ombrello” sulle quattro categorie merceologiche che caratterizzano anche i format televisivi di Real Time, vale a dire home, beauty, cooking e lifestyle, in merito ai quali sono state sviluppate delle linee guida a cui si devono attenere le aziende che produrranno articoli a marchio Real Time. DMAX vanta uno share medio dell’1,2% e la più forte potenzialità di crescita nel panorama televisivo italiano con un +92% anno su anno. Il canale maschile entra nel piano con i programmi di punta Unti e Bisunti e il Torneo RBS 6 Nazioni di rugby. Ovviamente l’area kids è inclusa nel progetto con le property più forti in onda su K2 e Frisbee. Entrambi sul digitale terrestre, complessivamente registrano uno share dell’1% circa. I marchi più importanti sono Pokemon, Due Fantagenitori, A tutto Reality, e le novità come Slugterra, la nuova action adventure rivolta ai bambini 5-11 anni, che riunisce i valori chiave delle serie action maschili di successo: collezionabilità, trasformazione, combattimenti, azione, avventura e identificazione con i protagonisti. Punto di forza è anche il forte supporto digitale alla serie attraverso contenuti sviluppati ad hoc. Nel 2014 ci sarà il lancio del programma licensing dedicato a questo titolo iniziando dalle categorie chiave giocattolo, trading cards, linea scuola, food, calzature. Oggy e i maledetti scarafaggi, è un nuovo programma che piace alla famiglia e che garantisce continuità con 4 stagioni e 270. Sempre quest’anno saranno lanciati progetti legati a Tenkai Kights.