DailyMedia 26 febbraio 2014
Passano gli anni, la concorrenza si fa sempre più agguerrita, ma Fox International Channels Italy rimane uno dei gruppi leader del panorama televisivo italiano. E con i suoi canali soddisfa i più diversi target di appassionati con il meglio dell’intrattenimento -dalle grandi serie tv al factual entertainment internazionale e Made in Italy- e dei documentari. E da qualche mese, nell’offerta Fox, c’è anche lo sport. Oggi, con i suoi dieci canali su Sky il gruppo raggiunge il 2,6% di share televisiva sul target commerciale 15-54 anni e, sempre su questo target, Fox risulta il canale più visto su Sky. In particolare, buoni risultati contraddistinguono FoxLife, dove spicca “Grey’s Anatomy”, che con i suoi 836 mila spettatori risulta la serie internazionale più seguita su Sky. Numeri da grandi serie tv internazionali anche per il factual entertainment: con i suoi 710 mila spettatori “Cucine da Incubo” è stata la produzione italiana più vista di sempre sui canali Fox. E nel complesso i canali di intrattenimento di Fox valgono in total day il 63% degli ascolti complessivi nel relativo pacchetto Sky e il 62% in prime time. Ma la grande novità, ora, si chiama “Project Runway Italia”. Da stasera, ogni mercoledì alle 21:00, arriva in prima visione assoluta la più ambiziosa produzione originale di FoxLife, visibile su Sky al canale 113. Il talent show sulla moda più famoso al mondo approda, finalmente, in Italia con una giuria d’eccezione che premierà il nuovo talento del fashion di casa nostra. C’è subito un importante nota da sottolineare: la top model Eva Herzigova ha il ruolo di conduttrice e giudice. E accanto a lei, nel ruolo di giudici, ci sono altri due grandi nomi: Alberta Ferretti, una delle firme più importanti della moda italiana nel mondo, e Tomaso Trussardi, il giovane imprenditore al timone di una delle più prestigiose case di moda italiane. A Ildo Damiano, fashion editor e docente di moda, è stato, invece, assegnato il ruolo di “mentore”, colui che accompagnerà e guiderà i dodici concorrenti pronti a sfidarsi a colpi di creatività e tecnica. L’epilogo è virtuoso. E allettante. Al vincitore, infatti, un contratto di collaborazione della durata di un anno con l’ufficio creativo di Trussardi, oltre alla pubblicazione dei migliori pezzi della sua collezione sul mensile di moda Marie Claire Italia e un viaggio a New York, durante la settimana della moda, il prossimo settembre, messo in palio dal brand Maybelline, con accesso esclusivo al backstage delle più importanti sfilate. Un’operazione di ampio respiro, dunque, che nell’analisi di Alessandro Militi, vice president marketing & sales di Fox International Channels Italy, assume una funzione davvero rilevante all’interno dell’intera strategia che caratterizza la natura di FoxLife. Serie americane, a target femminile, pronte a esplodere nel panorama televisivo italiano, si sono imposte in modo eclatante, ripercorre Militi. In questa seconda fase, titoli come “Private Practice”, “Desperate Housewives” o “Grey’s Anatomy” parlano da soli, esprimendo tutta la potenza di una programmazione capace di far diventare FoxLife la casa delle serie al femminile, entrando di prepotenza nel vissuto televisivo del nostro Paese. Poi si arriva ad una terza fase: la campagna di lancio di “Project Runway Italia” è stata realizzata dagli stessi creativi di Fox International Channels Italy e pianificata su stampa, quotidiani e magazine, web, radio, canali televisivi della piattaforma Sky e Dtt e outdoor, con mega affissioni su Roma e Milano. I main sponsor di “Project Runway Italia” sono L’Oréal, con i marchi Maybelline NY e StudioLine de L’Oréal Paris, e Renault con il suo crossover Captur, entrambi coinvolti in un’attività di product placement. L’Oréal ha fornito ai concorrenti e alle modelle tutta la qualità dei trucchi Maybelline e l’esperienza e dei suoi make up artist, mentre per l’hair styling è stata coinvolta l’expertise del brand StudioLine de L’Oréal Paris. Maybelline, inoltre, è promotore del premio che porterà il vincitore a New York in occasione della settimana della moda di settembre. Captur, il nuovo urban crossover di Renault, è stato utilizzato come auto ufficiale per tutte le missioni svolte dai concorrenti fuori studio. Renault inoltre è lo sponsor del concorso online “Capture Your Look”, che ogni settimana invita la community di Foxlife.it a caricare sul sito il proprio outfit partendo da un tema. In palio un fashion-weekend a Milano, la città della moda, a bordo di Renault Captur, con un autista e una fashion blogger per consigli di stile. I loghi di Maybelline, StudioLine e Renault sono presenti su tutti i materiali pubblicitari print, on air e off air del programma. Tra gli altri sponsor Lozza, Breil, Braccialini e Gherardini, mentre i partner editoriali di “Project Runway Italia” sono Marie Claire Italia e Radio Deejay. Il mensile di Hearst Magazines Italia offrirà al vincitore la grande occasione di vedere alcune delle proprie creazioni pubblicate in un fashion spread dedicato. Mentre Radio Deejay è la radio ufficiale. Il sito www.foxlife.it/project-runway-italia è ispirato a un moderno atelier di moda dal look glamour. L’interfaccia è stata studiata in modo tale da agevolare la user experience. Qui Ildo Damiano, il “mentore” dei concorrenti, acccompagna in un viaggio alla scoperta dello stile e della moda con “Il diario di Ildo”. Il pubblico potrà dire la sua sulle creazioni presentate durante il programma prodotto da FremantleMedia grazie a “Rate the Runway”, il gioco che, alla fine di ogni puntata, consentirà agli utenti di votare l’outfit preferito e condividere i propri commenti con la community. Il sito del programma ospiterà contenuti extra del daytime ed estratti di backstage, mentre sulla pagina Facebook di FoxLife, su Twitter (@foxlifeit), su Instagram e su YouTube si potranno commentare le puntate e condividere i contenuti extra come bozzetti, foto di backstage e video. L’hashtag per Facebook, Twitter e Instagram sarà #ProjectRunwayIT; e tutti i contenuti del programma presenti sul sito saranno sempre “a portata di mano” in versione mobile grazie all’app FoxFan disponibile su iOS e Android. “Project Runway” è la produzione più grande realizzata da parte nostra” commenta Militi. Dunque, l’esordio di “Project Runway” è senz’altro molto atteso, pronto a rinforzare in misura consistente un patrimonio, quello di FoxLife, già attrezzato per permettere al management di avere a disposizione l’unico canale a target femminile rivolto a un target medio/alto e alto, arricchito da programmi di alta qualità produttiva,realizzati in stretta collaborazione con le più grandi firme della produzione come Endemol, Magnolia e ora Fremantle. Stasera, nella prima puntata, vedremo gli aspiranti stilisti arrivare a Milano e prendere possesso del loft dove trascorreranno le loro giornate e realizzeranno gli abiti che andranno in sfida durante la passerella del mercoledì. A fare gli onori di casa Eva Herzigova e Ildo Damiano. Dopo una passeggiata per le vie del quadrilatero della moda milanese in compagnia di Damiano, avrà inizio la prima sfida di “Project Runway Italia”. La Herzigova spiegherà ai giovani stilisti che hanno quindici minuti per raggiungere un autobus parcheggiato in Piazza Duomo e prendere tre tessuti ciascuno con i quali dovranno realizzare il loro primo outfit. La prova consiste nel realizzare, con i materiali a disposizione, un abito per una donna metropolitana che rappresenti la personalità di ciascun concorrente. Il tempo a loro concesso per il confezionamento del capo è pochissimo: fino alla mezzanotte. Il giorno successivo, infatti, andrà in scena la “runway” dove si consumerà la prima eliminazione della stagione. A decretare il migliore e il peggiore della prova la giuria al completo, affiancata dal giudice ospite di questa puntata: la top model Elisa Sednaoui. E sempre oggi, alle ore 15.15, l’esclusivo racconto dei casting di “Project Runway Italia”: per selezionare i dodici aspiranti stilisti gli esperti si sono mossi su tutto il territorio italiano, scrutinando oltre 1.500 candidati. Un viaggio alla ricerca del talento, che in un paese ricco di tradizione come l’Italia, si nasconde ovunque, dalle più prestigiose scuola di moda alle piccole sartorie di provincia o in semplici “amatori” che per vivere fanno un lavoro diverso da quello dei loro sogni. Una puntata ricca e dove il minimo comune denominatore è sempre l’inseguimento di un sogno, nonostante le avversità e le cadute.