ADVExpress 17 febbraio 2014
Si consolidano le voci che riportano di una trattativa in corso tra Rai Pubblicità e Seat Pagine Gialle per unire le forze delle rispettive reti di vendita. L’operazione non andrebbe a intaccare i clienti della concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo, che rimarrebbero in gestione esclusiva alla stessa, mentre Seat PG diventerebbe complementare rispetto alla raccolta di Rai Pubblicità, portando pubblicità a livello locale. Sarebbero in corso in questi giorni delle valutazioni da parte di entrambe le strutture e si potrebbe arrivare a un probabile accordo entro fine marzo, data prevista per l’Assemblea straordinaria dei soci di Seat PG. Intanto Rai Pubblicità si concentra sul Festival di Sanremo, che debutterà il 18 febbraio su Rai1 con diverse ‘estensioni’ sul web e sui social. Per questa edizione del Festival la raccolta complessiva, tra pubblicità e sponsor, ammonterebbe a 24 mln, due più dell’anno scorso. Ai ricavi pubblicitari vanno inoltre aggiunti 600mila euro di incassi per la vendita dei biglietti all’Ariston. Per la prima volta nella storia del Festival, come sottolineato in conferenza stampa il 17 febbraio, da Giancarlo Leone, direttore di Rai1, Sanremo avrà un saldo attivo, grazie a una copertura pubblicitaria e di sponsor che copre ampiamente i 18 mln di euro di costi (11 milioni di costi per la Rai e 7 milioni per la Convenzione con il Comune). Gli sponsor di questa edizione della kermesse canora condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono Findus, Procter&Gamble, Conad, Suzuki. A prezzi di listino, i quattro sponsor utilizzano un pacchetto del costo di 4.070.000 euro che prevede un passaggio al giorno di un 60” all’interno di “Sponsortime A” alle 21.40 e “Sponsortime B” alle 22.00 a 2.350.000 euro, inoltre billbo-rd da 4”, i promos tail da 7”, cartellonistica e web soprattutto sui device Rai.