Daily Media 17 febbraio 2014
Segnali di cauta inversione sul fronte della raccolta nel 2014 per Gruner+Jahr/ Mondadori, dopo che quella del 2013 si è chiusa solo un po’ meglio della media dei mensili (che erano a oltre il -24% nei primi 11 mesi), così come li ha anticipati l’a.d. e d.g. della joint-venture, Fabienne Schwalbe, in occasione della presentazione della nuova release del “Premio Innovazione” di Focus. Secondo la manager, infatti, nei primi 3 mesi dell’anno, l’andamento della pubblicità è stato, anche se leggermente, poritivo rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre le prenotazioni fin qui raccolte sono aumentate del 50%, sempre rispetto al pari periodo dello scorso anno. E anche le diffusioni dei periodici del gruppo danno segnali di tenuta, con una buona performance in particolare proprio per Focus che, dopo il restyling di giugno, ha diffuso 1,5 milioni di copie nei tre numeri estivi (le cover di luglio, agosto e settembre), stabilizzandosi intorno alle 400.000 nei mesi successivi (398.000 in ottobre e 383.000 a novembre), mentre i lettori sono intorno ai 5,5 milioni. Intorno al giornale diretto da Francesca Folda ruota anche un sistema integrato che ha nel sito l’altro suo punto di forza, con 1,1 milioni di utenti unici e 1,5 milioni di visite a gennaio (dati censuari Google Analytics). Mentre di tutte le altre testate con relative declinazioni digital si occupa Mediamond, focus. it è curato da Web- System, che ha chiuso con un segno leggermente positivo la raccolta nel 2013. Per il sito ci sarà un rilancio con la nuova release che sarà pronta entro l’estate e che vuol diventare il portale di destinazione delle news scientifiche con aggiornamenti quotidiani. Attualmente è gestito da Marketing Multimedia, ma è in corso una consultazione per scegliere il nuovo partner per lo sviluppo e la grafica. La pagina Facebook vanta infine 270.000 fan, mentre i download della app sono ben oltre 100.000. A completamento, ci sono Focus Extra (tre numeri monografici all’anno) e, con la stessa cadenza, Focus Domande e Risposte. Per quanto riguarda le altre testate, di Focus Junior è stato annunciata la nuova formula sia cartacea che digitale, con il sito che vuol catturare un pubblico anche un più grande rispetto al core target 8-12. Bene anche Focus Storia, che sta stabilizzando le diffusioni intorno a quota 100.000 copie, mentre la presenza digitale è affidata al canale su focus.it e alla pagina Fb. In aggiunta, ci sono i trimestrali Focus Storia Collection e Focus Storia Wars. Per finire sul fronte cartaceo, Geo, che propone ora quasi solo contenuti internazionali, è stabile per diffusioni e raccolta. Molto buono viene giudicato infine l’andamento di nostrofiglio.it, sito per i nuovi genitori, leader nel suo segmento con 2,2 milioni di utenti unici/mese (fonte Google Analytics). Per il “Premio Innovazione” di Focus, si tratta della terza edizione dell’iniziativa nata per dare visibilità al coraggio imprenditoriale e alle aziende che scommettono sul valore delle idee. Con il Patrocinio del Politecnico di Milano e quattro partner -SisalPay per la categoria Everyday life, IBM per Tecnologia e digital life, Discovery Italia per Media e telecomunicazioni, e Kia per Energia e ambiente– il mensile offre ai suoi lettori la possibilità di scegliere il migliore tra sei progetti per ogni sezione e promuovere così quattro idee che mettono insieme ricerca e industria. Dal 21 febbraio sarà possibile votare su focus.it il proprio progetto preferito fino al 17 aprile, mentre la premiazione finale sarà a maggio.