Corsera e Repubblica insieme per la centralità del quotidiano nella comunicazione adv

Corsera e Repubblica insieme per la centralità del quotidiano nella comunicazione adv

DailyMedia 11 febbraio 2014

Due “colossi” dell’editoria italiana superano le divisioni generate dalla competizione per ribadire il valore del mezzo stampa per il mercato degli investimenti pubblicitari. L’obiettivo è puntare i riflettori sui quotidiani, e nello specifico il Corriere della Sera e la Repubblica, protagonisti del dibattito “L’Era del Quotidiano” organizzato ieri a Milano dalla direzione pubblicità di RCS MediaGroup, e dalla concessionaria Manzoni, del gruppo Espresso. Durante la serata, che si ripeterà a Roma il 13 febbraio, i due direttori dei quotidiani, Ferruccio de Bortoli ed Ezio Mauro si sono confrontati sul tema del quotidiano come brand multipiattaforma non più legato al supporto cartaceo, e in grado di sviluppare lettori in maniere diverse. Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente UPA, è intervenuto sul ruolo svolto dal quotidiano nella formazione dell’opinione pubblica del Paese e sulla capacità di relazione con la comunità dei lettori. La pubblicità sulla stampa quotidiana è in calo del 20% (dato Nielsen, progressivo a novembre 2013). L’amministratore delegato della Manzoni Massimo Ghedini e Raimondo Zanaboni, direttore generale pubblicità di RCS MediaGroup, puntano su tre elementi che confermano la centralità del quotidiano nella comunicazione pubblicitaria: versatilità, efficacia e valore. Su questo aspetto si è espressa anche la ricerca di GFK Eurisko, illustrata dal CEO Silvio Siliprandi, che dimostra come la frequenza di contatto durante la giornata, il tempo speso nello sfogliare il giornale o nel consultare le pagine del sito, il valore del contesto sono tutti elementi determinanti per il successo in comunicazione di un brand. Sono gli stessi investitori che riconoscono i valori distintivi del sistema quotidiano -autorevolezza, flessibilità, immediatezza, approfondimento, qualità dei contenuti, target qualificati- che permettono alle aziende di raggiungere risultati misurabili per i diversi obiettivi di comunicazione, dalla notorietà di marca fino al traffico nel punto vendita.

2014-02-11T14:37:55+00:00 febbraio 11th, 2014|