DailyMedia 28 gennaio 2014
Manzoni e Condé Nast uniscono le forze per lo sviluppo dell’advertising digitale sui siti che fanno capo ai due gruppi. In un’epoca che vede i fatturati consolidarsi su dimensioni ridotte rispetto al passato, gli accordi che ottimizzano le singole peculiarità sul mercato rappresentano un’opzione sempre più plausibile e praticata da gruppi editoriali e concessionarie una volta concorrenti. In questo contesto si configura la partnership pluriennale tra la concessionaria del gruppo Espresso e Condé Nast, che nasce per promuovere il MultiMag, una forma di branded content e native advertising totalmente innovativa per il mercato italiano. Si tratta di contenuti promozionali proposti in forma di storie giornalistiche, come se fossero dei mini magazine dotati di tutte le caratteristiche editoriali digitali, quali l’interattività, la multimedialità, eccetera. All’interno di questi formati il prodotto o il marchio sponsor è inserito in maniera coerente ma anche trasparente. Le due aziende intendono così proporsi sul mercato della pubblicità in internet con un prodotto che sviluppa una potenza di fuoco unica per gli editori italiani, date le potenzialità delle rispettive offerte in area web su cui verrà pianificato. I 6 siti della Condé Nast generano mensilmente oltre 10,5 milioni di contatti unici e più di 111 milioni di pagine viste (dato Webtrekk dicembre 2013), mentre la Manzoni attraverso il proprio circuito – tra siti del Gruppo Espresso e siti di editori terzi – entra in contatto con 12,7 milioni di utenti unici al mese (dato Audiweb dicembre 2013). Agli investitori del MultiMag verranno garantiti settimanalmente 3 milioni di utenti unici per il target maschile, e 2 milioni per quello femminile. Sono previsti quattro investitori per target, che si avvicenderanno nei sette giorni di pianificazione con le storie ispirate ai loro prodotti e realizzate da un team editoriale in Condé Nast. A ogni investitore si vende il 25% delle audience garantite settimanali. I MultiMag godono di un posizionamento esclusivo sui siti di entrambi i circuiti coinvolti che vale circa 40mila euro a cliente, più 15mila per il formato da tablet. Gli accordi prevedono una condivisione alla pari dei ricavi, mentre la vendita è suddivisa tra clienti del lusso, di competenza di Condé Nast, e altre tipologie affidate alla Manzoni. Entrambe le reti vendita sono coinvolte nella promozione e presentazione del prodotto. La realizzazione dei MultiMag fa capo al team guidato da Marco Formento, senior vice president digital di Condé Nast, che curerà anche la campagna social di lancio. La Manzoni sta organizzando insieme a RCS un ciclo di due incontri – a Milano e Roma il 10 e il 13 febbraio – dedicato al valore espresso dai grandi brand della carta stampata.