Diffusioni ADS: in ottobre ancora calo per le copie cartacee, con il digitale si contengono le perdite

Diffusioni ADS: in ottobre ancora calo per le copie cartacee, con il digitale si contengono le perdite

DailyMedia 10 dicembre 2013

Diffusioni cartacee in crisi. Dai dati ADS relativi al mese di ottobre emerge che la stampa italiana continua a perdere copie. Sul fronte digitale, in alcuni casi si cominciano a vedere numeri in grado di contenere il calo del supporto tradizionale. Nel segmento quotidiani, il Corriere della Sera conserva il primato del più diffuso a livello nazionale, attestandosi su una media mensile di 350.532 copie cartacee contro le 356.309 del mese di settembre. Con le copie digitali la media complessiva sale a 444.349. Segue La Repubblica a quota 326.701 (contro 342.114 di settembre), che grazie al digitale diventano 381.915. La Gazzetta dello Sport, edizione del lunedì, è sempre al terzo posto: 243.966 sono le copie diffuse nel mese di ottobre, 266.256 se si contano le digitali ma a settembre le copie diffuse erano 282.903. La Stampa supera la Gazzetta dello Sport e si posiziona al quarto posto, con 214.314 copie di carta, 221.485 con le digitali: erano 221.261 le cartacee di settembre. La “rosea”è a quota 209.577 (244.860 a settembre) e a 231.168 con le copie digitali. Il Sole 24 Ore migliora sulla carta passando da 194.584 copie cartacee a 196.602 (299.783 digitali), seguito dal Corriere dello Sport del lunedì (155.409 carta, 156.835 con le digitali), Corriere dello Sport (123.123; 124.467) e al decimo posto QN-Il Resto del Carlino con 118.952 copie cartacee che salgono a 120.100 con le digitali, contro le 121.504 del mese precedente. Fuori dalla rosa dei primi 10 il Giornale con 107.489 copie di carta (109.597 con il digitale), ne faceva 115.312 a settembre. L’Avvenire a quota 106.437 copie ne fa poco di più con il digitale (107.789) ma è in crescita sul cartaceo che a settembre si attestava sulle 102.823 copie. Infine Libero passa da 84.214 copie a 77.992 (78.874 con il digitale). Tra i settimanali, è sempre Sorrisi e Canzoni a guidare il ranking con 647.158 copie, di poco più numerose con il digitale (680.192), mentre a settembre erano 648.815. Segue Settimanale DiPiù con 538.680 copie cartacee, che si confronta con le 544.778 di settembre. La testata di Cairo Editore non ha una versione digitale. Famiglia Cristiana è il quarto settimanale più diffuso in Italia con 381.501 copie cartacee (381.783 con le digitali), erano 381.613 a settembre. Tra i femminili, il più diffuso è il magazine del Corriere della Sera, IO Donna, con 302.297 copie (396.419 con il digitale). Focus è il primo mensile italiano con 403.839 copie, 515.116 se si aggiungono quelle digitali, seguito da Al Volante con 376.220 copie cartacee (385.902 se si aggiungono quelle digitali) e Cucina Moderna: 292.212 copie cartacee che salgono a 327.014 se si aggiungono quelle digitali. Il primo femminile mensile è Glamour, con 235.416 copie (255.249 grazie alle digitali).

2013-12-10T13:04:53+00:00 dicembre 10th, 2013|