DailyMedia 22 novembre 2013
Mentre RCS è in cerca di un acquirente per la propria quota in Finelco, il gruppo radiofonico di Alberto Hazan guarda al futuro e ingaggia Carlo Momigliano come chief marketing officer, in vista del lancio di nuovi progetti multimediali. L’ingresso di Momigliano in Finelco è previsto per il 1° febbraio dell’anno prossimo. Lo scorso ottobre il manager ha rassegnato ufficialmente le dimissioni da Mindshare, dove ricopriva lo stesso ruolo, e attualmente è a disposizione del centro media per il passaggio di consegne fino alla fine di gennaio. In Finelco lavorerà alle dirette dipendenze di Marco Mordonini, il direttore della divisione commerciale già concessionaria del gruppo, con incarichi relativi al marketing della stessa. La raccolta pubblicitaria va bene: a fronte di un mercato che perde il 12,6% dei fatturati nei primi nove mesi rispetto allo stesso periodo 2012 (dati Nielsen), Mordonini conferma una crescita del 5% a oggi. La carriera di Momigliano inizia nel 1975 in Fono.Vi.Pi prima come responsabile marketing e poi come amministratore delegato. Nel 1986 è in Publitalia: dieci anni dopo è nel team che cura il road show per l’IPO di Mediaset. Seguono Fininvest (1998), Mondadori (2002), Mondadori Pubblicità (2005), E Polis e PubliEPolis nel 2008. Nel 2010 entra in Mindshare. Nel frattempo è stato consigliere di amministrazione di Auditel, di Audipress e nel comitato tecnico di Audiradio. Intanto continuano a circolare voci sull’ingresso di nuovi partner finanziari in Finelco, quando non l’acquisizione di tutto il capitale dell’azienda. L’attuale compagine societaria vede la famiglia Hazan al 55,5% e RCS al 44,5%, con la possibilità di rilevare il 100% della società acquisendo la quota della famiglia Hazan. Qualche settimana fa il “patron” di RDS Eduardo Montefusco ha fatto sapere di essere interessato a investire nel gruppo di Hazan per acquisirne la proprietà. Adesso si sarebbe fatto avanti il fondo Clessidra di Claudio Sposito, non è chiaro se per la sola quota di RCS o per altre opzioni. Al gruppo Finelco fanno capo le tre emittenti radiofoniche Radio 105, Virgin Radio e Radio Montecarlo, per un totale di oltre 8,2 milioni di ascoltatori nel giorno medio (dato Eurisko Radio Monitor anno mobile a settembre 2013). Radio 105 è il terzo network nazionale italiano dopo RTL 102.5 e Radio Deejay.