Dal 2014 Mediamond curerà la raccolta di periodici e radio di Mondadori Pubblicità

Dal 2014 Mediamond curerà la raccolta di periodici e radio di Mondadori Pubblicità

DailyMedia 15 novembre 2013

Contestualmente, ieri, all’approvazione della terza trimestrale, che evidenzia una raccolta in calo del 18,6% a 105,1 milioni di euro nei primi 9 mesi, il CdA di Mondadori ha reso noto di aver approvato con quello di Mediaset le linee generali di un’operazione di integrazione delle attività di raccolta di Mondadori Pubblicità, controllata da Mondadori Editore, in Mediamond, joint venture costituita nel 2009 e pariteticamente partecipata da Mondadori Pubblicità e da Publitalia ’80. Nello specifico, il progetto riguarda l’integrazione in Mediamond, che già gestisce la vendita degli spazi pubblicitari sui siti web editi dal Gruppo Mondadori, da R.T.I. e da editori terzi, delle attività relative alla raccolta su testate periodiche ed emittenti radiofoniche facenti capo a Mondadori Pubblicità. L’operazione si articolerà attraverso il conferimento da Mondadori Pubblicità a Mediamond del ramo di azienda commerciale relativo alle attività di raccolta pubblicitaria sulle testate periodiche e radiofoniche edite da Mondadori e da editori terzi (il ramo d’azienda è stato oggetto di relazione di stima predisposta da esperti indipendenti) e l’aumento di capitale di Mediamond riservato a Publitalia ’80 con conseguente mantenimento delle partecipazioni paritetiche detenute in Mediamond dagli attuali azionisti. L’attività di Mondadori Pubblicità si concentrerà esclusivamente sulla gestione delle operations, ovvero la prestazione di servizi di supporto operativo alla raccolta pubblicitaria. Mediaset aveva già smentito le voci che ipotizzavano un assorbimento di Mondadori Pubblicità da parte di Mediaset-Publitalia. L’operazione volgerebbe soprattutto a creare sinergie e saving di costi. La rete di vendita di Mondadori Pubblicità (o parte di essa) passerà nella struttura di cui è a.d. Davide Mondo e che, dopo aver chiuso il 2012 con una raccolta di 37,4 milioni di euro (+63,4%), è ulteriormente cresciuta del 18,3% nei primi 9 mesi del 2013. Mondadori Pubblicità (che aveva chiuso il 2012 a 172,9 milioni di euro, in calo del 21,4%) si occuperà di amministrazione, traffico e prenotazioni. Paolo Salvaderi, che ne è stato nominato recentemente d.g., avrà la responsabilità dell’area periodici e radio in Mediamond che rinnoverà il proprio CdA sempre agli inizi del 2014. Da sostituire il vice presidente, Angelo Sajeva, che ha lasciato da poco Mondadori Pubblicità, di cui era presidente e a.d., mentre il presidente è Giuliano Adreani, a.d. di Mediaset e presidente e a.d. di Publitalia. Dal perimetro della nuova Mediamond potrebbero uscire alcuni mezzi terzi rispetto a Mondadori. In particolare, sarebbe così per Famiglia Cristiana, il cui contratto triennale scaduto a fine 2012 è stato rinnovato per quest’anno. La raccolta si stima aggirarsi intorno ai 10 milioni di euro. Sarebbe già in corso la consultazione per la nuova concessionaria, con la divisione Advertising di Hearst Magazines Italia e Prs in testa.

2013-11-15T23:22:34+00:00 novembre 15th, 2013|