DailyMedia 13 novembre 2013
Mediaset ha chiuso il bilancio dei primi nove mesi del 2013 con un calo del 10% nei ricavi, registrando comunque un miglioramento in confronto agli andamenti del primo trimestre (-19,4%) e primo semestre (-15,5%). Il fatturato complessivo si attesta sui 2.390,1 milioni di euro, in calo di 256,8 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2012, mentre migliora il risultato operativo da 46,9 milioni a 109,6 milioni e la redditività cresce dall’1,8% al 4,6%. Si riduce l’indebitamento dai 1.712,8 milioni di euro del 31 dicembre 2012 ai 1.493,5 milioni di euro del 30 settembre 2013. Ancora negativo per 27,3 milioni di euro il risultato netto, ma in ripresa rispetto al rosso di 45,9 milioni di euro registrato a fine settembre 2012. In Italia, Mediaset porta a casa 1.806,6 milioni di euro, contro i 2.026,6 milioni del 2012, e un risultato netto negativo per 36,5 milioni contro i 62,6 milioni del 2012. Sul fronte pubblicitario si registra un calo del 13,5%; Publitalia e Digitalia hanno raccolto 1.431,1 milioni di euro, migliorando comunque la performance registrata nel primo semestre (-17,5%). Le reti Mediaset si confermano leader d’ascolto sul target commerciale tra i 15 e i 64 anni nel prime time (36,5%) come nel giorno medio (34,7%). Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (17,1%) che nelle 24 ore (15,8%). Positivo l’andamento di Mediaset Premium, con un fatturato attestato a 410,3 milioni di euro in crescita del 7,3% rispetto ai 382,4 milioni del 2012. I costi operativi totali si riducono da 2007,4 a 1742,4 milioni di euro (-13,2%), con un incremento dell’ebit che passa dai 19,2 milioni di euro del 2012 ai 64,2 milioni del periodo in esame. Il risultato in termini di efficienza risulta centrato con un anno di anticipo rispetto alla scadenza 2014. In Spagna, i ricavi netti si attestano a 583,9 milioni di euro contro i 629,8 milioni dell’anno scorso, mentre la raccolta pubblicitaria è in calo del 10,7% (564,5 milioni nel 2013 contro 632,3 milioni 2012). Cresce l’ebit da 27,7 a 45,4 milioni di euro, e l’utile netto chiude comunque in positivo a 22,1 milioni di euro ma in calo rispetto ai 40,7 milioni dei primi nove mesi del 2012. Nei primi nove mesi del 2013 le reti televisive del Gruppo Mediaset España ottengono la leadership nelle 24 ore con il 28,9%. Telecinco si conferma la rete spagnola più vista in prime time con il 13,3%. Per quanto riguarda il tema delle infrastrutture e alle operazioni di consolidamento che si stanno delineando sul mercato, il cfo Marco Giordani ha confermato l’intenzione di Mediaset di partecipare, attraverso la controllata Ei Towers, a operazioni che «creeranno valore» ma non conferma trattative con Telecom Italia per la vendita delle sue torri.