Daily Media 6 novembre 2013
Migliora lievemente nei primi nove mesi dell’anno il trend della raccolta pubblicitaria sui mezzi stampa rispetto al cumulato di luglio, secondo l’Osservatorio FCP relativo ai mesi gennaio-settembre 2013. Il calo complessivo si riduce in due mesi dal 23,8% al 22,9%, dove la performance peggiore viene registrata dai periodici che in confronto ai dati dell’anno scorso, stesso periodo, perdono il 25,4% contro il 21,5% dei quotidiani. Questi ultimi fanno i conti con il crollo della commerciale nazionale, sotto del 28,3%, mentre la locale cala del 19,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La rubricata registra un saldo negativo del 13,9% e la pubblicità di servizio perde l’8,2%. Gli spazi complessivi si riducono del 13,1%, ancora una volta segno che i prezzi soffrono di più. Nello specifico la commerciale ha perso il 19,9% degli annunci, la rubricata l’11,7 e la pubblicità di servizio l’1,8%. La commerciale locale ne ha persi il 12%. Per quanto riguarda i periodici, i settimanali fanno registrare il dato peggiore, con un calo del 26,6% a fronte di spazi ridotti del 19,2%. Non molto meglio vanno i mensili, con ricavi scesi del 24,8% che tengono però rispetto agli spazi, scesi del 25,6%. Infine, le altre periodicità perdono il 10,2% dei fatturati e il 13% dei ricavi.