DailyMedia 15 ottobre 2013
Emotional Advertising torna a fare la concessionaria pubblicitaria pura e crea una propria società editoriale, la Galileus Srl, dopo l’acquisizione dei trimestrali Galileus Orologi ed Emozioni e Galileus In Viaggio avvenuta lo scorso 27 settembre. La nuova casa editrice fa capo alla Emotional Advertising per il 60%, e per il restante 40% agli investitori che hanno sostenuto le pubblicazioni delle due testate orologi, nate da un’idea di Paolo Gobbi che resta direttore editoriale delle stesse. Alla guida della Galileus Srl siede Fabrizio Verdolin, in qualità di amministratore delegato, mentre Uberto Benedetto Selvatico Estense ne ha assunto la presidenza. Nella Galileus Srl confluiscono anche il trimestrale Intown, sempre edito da Emotional Advertising con il supporto produttivo della Publibrands di Edoardo Cela, e gli speciali collegati Intown Live. Attualmente la neosocietà sta lavorando a un progetto ispirato all’Expo milanese e al tema “Nutrire il pianeta” che caratterizzerà la manifestazione. L’obiettivo economico della Galileus srl è raggiungere un fatturato di 500mila euro nel 2014. Per la concessionaria, invece, l’obiettivo di quest’anno è fissato a 5 milioni di euro, in flessione del 15% circa rispetto all’anno scorso. La Emotional paga la recente chiusura del quotidiano free press DNews, acquisito nell’aprile del 2012. Tra le testate in portafoglio, oltre a quelle della Galileus, c’è La Freccia, il magazine delle Ferrovie dello Stato Italiane. Verdolin annuncia acquisizioni anche sul fronte concessionaria. Per quanto riguarda le testate di orologeria, il nuovo editore ha già effettuato interventi sul prezzo di copertina, aumentato da 2 a 4,90 euro, e sul potenziamento della distribuzione nelle edicole.