DailyMedia 11 ottobre 2013
Il processo di semplificazione della propria offerta commerciale per tutti gli 11 canali, tra generalisti e tematici, del gruppo, annunciata da Rai Pubblicità a luglio e operativa con il palinsesto autunnale, trova conferma anche nella politica tariffaria unica del periodo natalizio, pubblicata in questi giorni e relativa al periodo che va dal 22 dicembre 2013 al 4 gennaio 2014. Niente più strenne e particolari promozioni, se si esclude un Modulo Auguri che prevede 32 passaggi su tutti i canali per una cifra di 218.450 euro. Nonostante la relativa forza del palinsesto editoriale da clima natalizio, almeno per quanto riguarda le tre reti generaliste, le tariffe subiscono un aumento medio del 5%, una variazione allineata alle stime di ascolto, basate a loro volta sui risultati ottenuti nell’analogo scorso periodo, che furono superiori a quelli attesi. Oltre alla libera, prosegue anche la vendita a Percorsi, con possibilità di fruire di pacchetti verticali su 8 target in termini di affinità e altrettanti in termini di efficienza. Su questo fronte dell’organizzazione dell’offerta di prodotto, forse anche prima del 2014, saranno pronti i preannunciati nuovi listini multimediali che integreranno tutti i mezzi (quindi, oltre alla tv, anche radio e cinema) e le piattaforme web del gruppo pubblico. Questi Percorsi, messi a punto dalla concessionaria di cui è d.g. Fabrizio Piscopo, si chiameranno Pianeti e saranno 4, dedicati a Uomo, Donna, Value e Kids.