DailyMedia 23 settembre 2013
Publitalia “brucia” Rai Pubblicità e, come programmato, manda in onda questa sera la prima edizione di All21, il break pubblicitario da 60” che ogni sera alle 21 andrà in onda in contemporanea su sette reti Mediaset: Canale 5, Italia 1, Retequattro, La5, Mediaset Extra, Iris e TopCrime (con esclusione di Italia 1 e Iris nel week-end), mentre la concessionaria pubblica ha posticipato a fine settembre la ripartenza di “Carosello”, di cui era stato invece in precedenza annunciato il ritorno per metà mese. All21 è un’importante innovazione sia per il gruppo di Cologno sia nel panorama comunicativo italiano. Garantisce alle aziende 60” di pubblicità nel punto di massimo ascolto della fascia di prime time. Un minuto che non impatta sulle abitudini televisive del pubblico ma raggiunge un potenziale di 10 milioni di telespettatori con una share superiore al 30%. La nuova offerta Mediaset ha riscosso un immediato successo tra i principali investitori pubblicitari italiani che hanno già prenotato tutti gli spazi disponibili per il primo mese di messa in onda. Tra i primi a fruirne risultano esserci Fiat, McDonald’s, Kellogg’s, Lottomatica ed Edison. Il format può ospitare fino a 3 spot, ma già stasera si vedrà se qualche inserzionista ha puntato sul format più lungo per questioni di immagine. Dal 23 settembre al 30 novembre sono previsti tre listini. Il primo, da oggi fino al 28 settembre, vede una tariffa di 164.000 euro nei giorni feriali (con stime di 16,4 milioni di grp’s) e di 80.000 euro sabato (con stime di 8 milioni di grp’s). Il secondo dal 29 di questo mese al 26 ottobre, con prezzi, rispettivamente, di 170.000 e 95.000 euro (e stime di 16,8 e 9,3 milioni di grp’s). Il terzo, dal 27 ottobre a fine novembre, con prezzi di 169.000 e 94.000 euro (17,2 e 9,5 milioni le stime dei grp’s). Tariffe particolari sono previste per le serate con la Champions e l’Europe League su Canale 5, Italia 1 e Retequattro.