Il “nodo” dei dati aggregati all’esame di Audiweb

Il “nodo” dei dati aggregati all’esame di Audiweb

DailyNet 29 luglio 2013

Il tema dei criteri di esposizione e pubblicazione dei dati di traffico dei siti web è, insieme alla nuova ricerca sul mobile, il tema centrale dell’agenda di Audiweb, il cui CdA si è riunito giovedì, ma al momento nessuna decisione ufficiale a riguardo è stata presa. Non è quindi confermato quanto scritto lo scorso mercoledì da Ilfattoquotidiano.it, secondo cui nuove regole per la rilevazione dei siti web finalizzate in arrivo “a fine mese”, accompagnate dal vincolo per gli editori di mettersi in regola con le nuove disposizioni entro quattro mesi. A smentire le notizie riportate dal quotidiano diretto da Peter Gomez è il presidente di Audiweb Enrico Gasperini, che conferma comunque come il tema sia «Molto sentito » dall’organismo preposto al monitoraggio dei siti internet – partecipato da Fedoweb (50%), Upa (25%) e Assocom attraverso Assap Servizi (25%) -, che infatti da diversi mesi ha attivato un gruppo di lavoro preposto a studiare il problema, di cui fanno parte tra gli altri Simona Zanette, Giovanna Maggioni ed Elserino Piol e che proprio in occasione della riunione del CdA di giovedì ha presentato una serie di proposte a riguardo. Il tema in oggetto è quello che riguarda la “trasparenza” delle attuali divulgazioni dei dati di traffico: gli attuali criteri in vigore consentono infatti agli editori l’accorpamento sotto lo stesso “brand Audiweb” di siti con url e proprietari diversi in base ad accordi commerciali di cessione traffico – i cosiddetti “Tal” – che finiscono a volte per “gonfiare” in maniera considerevole i dati attribuibili a una testata online che può quindi apparire molto più grande di ciò che effettivamente è agli occhi di chi legge le classifiche e, si è sostenuto, anche di chi acquista spazi pubblicitari. L’obiettivo, ha specificato Gasperini, è quello di arrivare a formalizzare possibili decisioni in merito in tempi relativamente brevi, comunque entro quest’anno, anche se al momento non è possibile fissare date certe, anche visto l’altro grande tema in agenda per l’organismo: il lancio della nuova ricerca sulle audience mobile, i cui primi primi dati parziali potrebbero essere rilasciati già a settembre per arrivare, anche qui probabilmente entro la fine dell’anno, a una totale integrazione in Audiweb Database del mobile (smartphone e tablet). Criteri di divulgazione e nuova ricerca: c’è molta carne al fuoco nell’autunno di Audiweb, che vedrà impegnato in particolare il Comitato Tecnico dell’organismo, di cui proprio giovedì è stato designato il nuovo coordinatore: si tratta del direttore marketing di Mediamond Alberto Todeschini, che ha sostituito nel ruolo Fabio Bin, il cui incarico è decaduto in seguito al passaggio da Rcs Mediagroup, di cui era head of digital advertising mktg, in Hearst Magazines come digital business & editorial development.

2013-07-29T15:07:39+00:00 luglio 29th, 2013|