DailyMedia 23 luglio 2013
La Lega Serie B punta a crescere nell’area delle sponsorizzazioni e delle partnership commerciali con l’accordo quadriennale siglato con RCS Sport, a cui è stato affidato l’incarico di advisor commerciale fino al 2017. Obiettivo, più che raddoppiare i ricavi da queste attività e’ raggiungere, nelle quattro stagioni, un fatturato di 6 milioni di euro. Lo ha annunciato ieri nella sede della Lega a Milano il presidente della Serie B Andrea Abodi, insieme all’amministratore delegato di RCS Sport Giacomo Catano. L’operazione nasce nell’ambito della strategia di razionalizzazione dei progetti distintivi della Serie B, che hanno portato alla creazione della B Italia, la under 21 della Serie B allenata da Massimo Piscedda; della B Solidale dedicata alla raccolta fondi; della B Futura, progetto rivolto alla riqualificazione degli stadi; e infine del B Club, piattaforma integrata che centralizza le attività di marketing, commerciali e di comunicazione della serie cadetta. Il B Club ha individuato una serie di pacchetti esclusivi di cui RCS Sport si dovrà occupare, a cominciare dal title sponsor che dal 2010 alla fine dell’ultimo campionato è stato la Bwin. Le top sponsorship sono quattro: bordo campo, retro rete e, sulla divisa di gioco, uno spazio sul pantaloncino e sul retro della maglia. Infine, sono previste cinque opportunità di sponsorship ufficiali. Il B Club prevede anche l’ottimizzazione di beni e servizi, in un’ottica di centrale acquisti, e lo sviluppo di offerte per abbonati e tifosi. Alle aziende vengono offerti visibilità negli stadi, attraverso anche le nuove piattaforme digitali, e sui media, e in questo senso la Serie B ha anche stretto una media partnership con la Gazzetta dello Sport. A queste opportunità si aggiungono naming, identità visiva, merchandising, ticketing, eventi e attività di comarketing. Sono nove le categorie merceologiche per cui la Lega garantisce l’esclusiva: auto, beverage, carburanti, energia, farmaceutica, orologi, trasporti, tlc, elettronica di consumo. La società guidata da Catano ha appena archiviato un ottimo Giro d’Italia, cresciuto negli ascolti sia sulla tv generalista (Rai 3), sia sulle digitali (Rai Sport e Eurosport), e seguito in 184 Paesi tra cui le new entry Cina e India. Ha anche rinnovato gli accordi con la Federazione Italiana Pallacanestro (quattro anni) e con la Lega basket (tre anni). Sul fronte tv, la Serie B ha ancora in corso gli accordi per i diritti con Sky, Mediaset (pay dtt), Rai (secondi diritti), Sportitalia (terzi). Da una stagione, viene anche trasmessa da ESPN per il mercato sud americano e Al Jazeera: i diritti sono stati negoziati dalla società inglese B Four.