DailyMedia 5 luglio 2013
Seat Pagine Gialle Italia sta preparando una nuova campagna istituzionale per il prossimo autunno. Il concordato permette al gruppo di proseguire in modo ordinario le proprie attività, tra le quali, in coerenza con il piano industriale, c’è anche quella della comunicazione che è ritenuta una leva strategica per lo sviluppo del business, tant’è che il budget di quest’anno sarà in aumento rispetto a quello di 14 milioni di euro del 2012, pianificati da Media Italia. Per definire l’agenzia che svilupperà la campagna, che sarà “importante” e multimediale, la società di cui è responsabile marketing services Paolo Portioli ha indetto una gara a 6 che coinvolge stv DDB, 1861united, Simonetti Studio, un team interno di Seat PG Italia, Saatchi&Saatchi e Young&Rubicam. I primi 4 sono già con tempi e modalità diversi attivi sul cliente: la prima è quella che lavora per il 12.40 e l’892424, la seconda è quella che firma la campagna televisiva di Glamoo, il sito di shopping online con cui sempre Seat PG Italia ha definito una partnership. Simonetti Studio è la sigla torinese con cui il gruppo opera da tempo, specie sul fronte corporate, per ribadire che, pur in un contesto particolarmente complesso, Seat PG Italia è e rimane una realtà industriale forte e solida. L’approvazione e il lancio della nuova campagna potrebbero portare a un cambiamento di pesi nel media mix, nel quale il web ha ormai raggiunto una quota del 40% rispetto allo spending complessivo. Seat PG Italia è la local internet company che offre alle imprese un supporto a 360° per promuovere la propria attività su internet, attraverso un network di agenzie (i WebPoint) presenti su tutto il territorio. I servizi di web marketing di Seat PG Italia spaziano dalla costruzione e gestione di website e mobile site alla creazione di contenuti multimediali, dalle attività inerenti la visibilità nel web ai servizi di e-commerce e web marketing, dalla gestione della presenza sui social network al couponing. Strumenti che si affiancano a quelli “tradizionali” cartacei e telefonici. Seat PG Italia offre, inoltre, ai consumatori, un ecosistema composto di strumenti multimediali, mobile e cartacei, per trovare facilmente e velocemente aziende, istituzioni, persone e servizi, anche in mobilità.