DailyMedia 17 aprile 2013
Sipra conferma il 6 maggio come data di partenza del Carosello Reloaded: lo ha annunciato ieri sera il d.g. della concessionaria, Fabrizio Piscopo, in occasione della prima presentazione del nuovo format pubblicitario, cui seguirà oggi quella di Roma. Si tratta di uno spazio di 210” complessivi suddivisi in tre blocchi da 70” ciascuno che andrà in onda solo su RaiUno alle 21:10 in apertura del prime time per quanto riguarda le tv del gruppo pubblico, in chiave sperimentale sino al 28 luglio. La realizzazione del format – branded content, testimonial, sketch, sitcom o anche cartoni animati, é sempre originale. L’andamento della raccolta nei primi 4 mesi viaggia intorno al -15%, in linea con quello del mezzo e del mercato. “Sconsigliate” le telepromozioni, le comunicazioni hardselling, promozioni e comunicazioni di scontistica: per incentivare la creatività, viene lanciato il contest “Carosello for Young” che offre la possibilità ai giovani talenti di proporre a una giuria un Carosello low cost unbranded che potrà poi essere sottoposto a un’azienda per un eventuale uso commerciale. L’obiettivo per il primo ciclo è di arrivare a 12 clienti, finora hanno già aderito in 7 e tra questi Ferrero che rilancerà il Jo Condor di Nutella. Altri clienti sicuri ma ancora non ufficializzati vengono, oltre che dagli alimentari, dai settori dell’energia e della telefonia, mentre ancora non è stato chiuso nessun contratto con il mondo delle auto. L’intenzione di Sipra è, a settembre, di ridurre a 2 mesi il ciclo, in modo da poter coinvolgere più clienti, sempre in logica multimediale e a un costo più contenuto. E’ stato anche annunciato che in agosto, alle stessa ora, sempre su Rai 1, verrà proposto il vecchio e originale Carosello con relativi sketch ma senza la parte di prodotto. Inoltre é partito in questi giorni, l’altro nuovo format preannunciato da Piscopo: Intervallo 2.0 che recupera il format dell’Intervallo sostituendo con immagini dell’azienda sponsor quelle in bianco e nero di tipo paesaggistico dell’epoca (l’arpeggio musicale resta lo stesso). Il primo cliente ad aderire è stato Ferrarini. Anche Carosello Reloaded, per altro, avrà una sigla nuova e moderna, appositamente studiata dalla Rai. La stima è di ascolti medi di 7,5 milioni di spettatori a maggio, 6,7 a giugno e 5,7 a luglio. La presenza di responsabili acquisto dovrebbe raggiungere il 60%, il pubblico femminile dovrebbe essere prevalente (62%) e infine ci si attende un 13% di 25-44enni.