DailyMedia 21 marzo 2013
Secondo i dati Istat, sono circa 15 milioni le famiglie italiane che ancora dispongono di una buona capacità di acquisto in Italia. A questi consumatori, e in particolare ai 4,5 milioni che consumano più della media, si rivolge Fox International Channels Italy, di cui è a.d. Diego Londono, con la sua offerta articolata tra fiction e factual sulla piattaforma Sky. “Noi lo chiamiamo il target “extraordinario” -spiega il Vice President Marketing & Sales Alessandro Militi- “che corrisponde al profilo dei nostri nove canali su Sky”. Nell’anno solare 2012 Fox ha registrato una crescita del fatturato pubblicitario pari al 2/3%, come la stessa Sky Pubblicità, che cura la raccolta per Fox. Lo conferma Daniele Ottier, direttore della concessionaria della piattaforma, che aggiunge: “Il 2013 è un anno difficile, ma noi stiamo facendo meglio degli altri pur avendo mantenuto, in questa stagione da gennaio ad aprile, listini invariati”. Per quanto riguarda Fox, l’obiettivo di quest’anno è far crescere l’area delle iniziative speciali fino a un peso del 15% sul totale, anche grazie ad accordi come quello con la Condé Nast o con Illy. “Operazioni di branded content -spiega Militi-che permettono ai marchi di evidenziare i propri valori e inserirsi in un contesto narrativo molto qualificato, dove la “pubblicità” è vissuta dallo spettatore come entertainment “. Il pubblico dei canali Fox è una comunità che si riconosce anche dalla partecipazione ai social network. Su Facebook l’offerta targata Fox vanta complessivamente 1,4 milioni di fan, nel 2012 i profili dei canali hanno totalizzato 15 milioni di visualizzazioni, mentre BlogMeter segnala l’indice di engagement più alto di tutta la tv italiana. “Abbiamo gli spettatori più coinvolti della tv –afferma Militi-. Rispetto al nostro ascolto medio giornaliero possiamo affermare di avere un tasso di engagement quotidiano del 10%. 10 persone su 100 che ci guardano interagiscono anche con le nostre pagine sui social, e si tratta di consumatori alto-spendenti. Questo dato dimostra che il grp sul target individui è finito, morto». Secondo i dati Auditel, il 2012 si è chiuso in positivo per il canali Fox.