DailyMedia 20 marzo 2013
Cala del 30% rispetto all’anno scorso il budget che Citroën mette a disposizione delle attività di comunicazione nel 2013. E crescono le attività digitali, sia sul web sia sui social media. Il direttore comunicazione della casa automobilistica francese, Massimo Borio, ricorda che il mercato dell’auto ha subìto una contrazione del 20%. «Diminuiscono gli investimenti ma migliora l’efficienza degli stessi, approfitteremo delle occasioni che si presenteranno di volta in volta e delle nuove offerte commerciali di Sipra, Mediaset, Sky, mezzi da cui non possiamo comunque prescindere ». Aumentano le attività di ogni genere, e lo sfruttamento dei social media «dove noi siamo leader come una ricerca del Politecnico ha sottolineato. Ci sarà grande collaborazione con Google, Facebook, cresceranno le iniziative speciali come, ad esempio, un’operazione di fund raising a favore delle donne che avvieremo a fine mese». Citroën è pronta a lanciare due nuove auto, da fine aprile la C1 VanityFair 10 (limited edition) realizzata per i dieci anni del magazine Condé Nast; e la nuova C3. Per la prima è prevista una campagna stampa su mezzi locali, gestita dalle concessionarie, supportata da attività radio, web e social. La creatività è firmata Havas, la pianificazione PHD, mentre le attività digitali sono curate da Crowd M e da Weber Shandwick. Un lancio importante sosterrà la nuova C3 con una campagna multimediale tra tv, con un nuovo spot, stampa, radio, e naturalmente ancora web e social network.