DailyMedia 15 febbraio 2013
Cairo Communication ha chiuso il 2012 con ricavi lordi consolidati pari a circa 313,5 milioni di euro, sostanzialmente in linea (-1,8%) con il 2011 grazie ai ricavi generati dalle nuove iniziative editoriali Settimanale Nuovo (circa 13 milioni) ed F (circa 7,4 milioni). A fronte di un andamento negativo del mercato pubblicitario (rispettivamente -15,3% e -18,4% i mercati pubblicitari televisivo e dei periodici secondo i dati AC Nielsen nel 2012), il Gruppo ha contenuto la flessione dei ricavi pubblicitari, in particolare quelli televisivi, rispetto all’andamento del mercato. In particolare, la raccolta pubblicitaria sul canale La7 (161,9 milioni) è stata inferiore del 3,4% rispetto al 2011, con una performance migliore di circa 12 punti percentuali rispetto a quella del mercato pubblicitario televisivo (-15,3%). Sul fronte editoriale, con 36 milioni di euro, il calo della raccolta è stato del 10%, anche qui quindi decisamente meglio del settore periodici. La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2012 risulta positiva per circa 61,2 milioni (circa 54,7 milioni al 31 dicembre 2011). Alla luce dei risultati conseguiti, il CdA proporrà alla assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,27 euro per azione al lordo delle ritenute di legge. Guardando all’anno appena iniziato, Cairo Communication considera realizzabile l’obiettivo di conseguire risultati gestionali fortemente positivi. Lunedì, infine, potrebbe essere il giorno in cui Telecom Italia deciderà sulla vendita o meno di La7, a cui è interessato lo stesso Cairo.