In calo i quotidiani, in controtendenza Il Giornale e Avvenire

In calo i quotidiani, in controtendenza Il Giornale e Avvenire

DailyMedia 8 febbraio 2013

Sono stati pubblicati ieri da ADS i nuovi dati relativi alla diffusione della stampa italiana. Per quanto riguarda i quotidiani, nel mese di dicembre del 2012 in cima alla classifica c’è ancora il Corriere della Sera, anche se in calo sul mese precedente con 403.879 copie di diffusione media (-5,2%). Il suo principale concorrente la Repubblica registra 383.653 copie, anch’esse in calo del 2,6%. Dopo la Gazzetta dello Sport del Lunedì, al quarto gradino del ranking si posiziona ancora una volta Il Sole 24 Ore con 245.165, in diminuzione del 4,6%, seguito a ruota da La Stampa con 237.194 copie, a -2,5%. In diminuzione (-3,7%) anche La Gazzetta dello Sport con una media di 230.704 copie diffuse, Il Messaggero con 167.961 copie (-2,9%) e Libero con 91.247 (-1,3%). In controtendenza, invece, Il Giornale con 117.840 copie medie diffuse (+1,2%) e Avvenire con 112.511 copie (+0,5%). Prendendo in considerazione i settimanali, sempre nel mese di dicembre 2012, non cambia nulla in cima alla classifica sul mese precedente, con Tv Sorrisi e Canzoni in prima posizione con 686.789 copie, che anzi continua crescere (+1,4%), seguito da Settimanale DiPiù, in seconda posizione con 543.389 copie, in flessione dell’1,8%. Un’altra conferma al vertice per quanto riguarda i mensili (il dato si riferisce al mese di novembre 2012), con la prima posizione per Al Volante che registra 321.565, seppur in calo del -5,3%, superando Focus 302.386, anch’esso in diminuzione (-4,6%).

2013-02-08T11:21:35+00:00 febbraio 8th, 2013|