DailyMedia 8 febbraio 2013
Gli italiani leggono meno giornali. E’ questo il dato che emerge dalla visione delle ultime rilevazioni pubblicate da Audipress (la 2012/III). Scorrendo le tabelle si evince che sono poche le testate che hanno un andamento positivo: 11 quotidiani su 56, 1 settimanale su 35 e 7 mensili su 62. I lettori della stampa quotidiana risultano in calo del 5,1%, quelli dei settimanali del 4,1% e quelli dei mensili del 4,4%.Tra i quotidiani La Gazzetta dello Sport si conferma in testa al ranking con 4,246 milioni di lettori e un decremento del 2,6%. Seconda è la Repubblica, che conferma il primato di quotidiano di informazione più letto in Italia con 3.008.000 lettori (-6%) davanti al Corriere della Sera (2.964.000 lettori e un trend negativo del 7,2%).Il segno più riguarda prevalentemente testate locali.L’Espresso consolida la sua leadership tra i magazine d’opinione assestandosi a 2.504.000 lettori (in calo del 6,7%), mentre Panorama si ferma a 2.127.000 lettori con un calo del 10,1%.
Focus lascia sul campo il 5,4% di lettori ma conserva il primato tra i mensili, con una quota che tocca i 5,854 milioni. In seconda posizione Quattroruote.
Tra le testate settimanali economiche Affari&Finanza, in edicola il lunedì con la Repubblica, ha 437.000 lettori, in crescita del 3,6% (il diretto concorrente, Corriere Economia, non è rilevato).
I dati Audipress 2012/III sono il frutto della cumulazione di 2 cicli per Quotidiani e Supplementi di Quotidiani e di 3 cicli per i Periodici.
Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.