Daily Media 31 gennaio 2013
Il prossimo 7 febbraio Discovery, presso la nuova sede in via Visconti di Modrone 11, ospiterà il corso “Media planning on-air” che sarà tenuto da due guru del settore, Alan James e Jo Wilkinson, 18 e 25 anni di esperienza in strategia e pianificazione media e pubblicità, che hanno lasciato la BBC per fondare nel 2011 James&Wilkinson Media. Oggi solo gli editori televisivi più all’avanguardia hanno esperti di media-planning on-air nei loro team. Per le iscrizioni, aperte fino al 6 febbraio, o per informazioni è possibile contattare: jo@j-wmedia.com. Il workshop si propone come una combinazione di teoria e pratica altamente interattiva, volta a colmare il gap tra la pianificazione del palinsesto e l’on-air marketing. Si tratta del primo workshop interamente dedicato alla formazione di media planner on-air, una professionalità nuova. Scegliere lo spazio, il momento e l’audience per dare visibilità al brand del network o per lanciare un nuovo programma all’interno del palinsesto è determinante per garantire efficacia alla comunicazione, un ritorno di pubblico e ottimizzare i costi della produzione on air. Discovery Italia già da un paio d’anni ha creato un dipartimento di Media Planning On-Air composto da 5 persone che riportano a Leonardo Gliatta, Media Planning Manager all’interno della struttura guidata da Laura Carafoli, VP Content & Programming. Una delle rare eccezioni nel panorama televisivo italiano visto che solo alcune emittenti internazionali presenti nel nostro Paese, come Viacom e la News Corp, hanno al loro interno un dipartimento di media planning.