Daily Media 28 gennaio 2013
Ottantadue le manifestazioni fieristiche italiane che si svolgeranno quest’anno all’estero, il doppio rispetto al 2010, il 41 per cento in più sul 2011. Si terranno in una decina di Paesi, in quattro continenti, per accompagnare le imprese italiane nel difficile e impellente bisogno di internazionalizzarsi, esportando e lavorando all’estero. Una nuova tendenza del comparto fieristico che Il Sole 24 Ore descriverà all’interno di “Rapporti24” in edicola domani. Un rapporto che, oltre a evidenziare le novità espositive dei principali quartieri nazionali (con una trentina di fiere tra eventi nuovi o rivisitati) offre anche una mappa dettagliata delle 40 esposizioni imperdibili nel mondo per i settori merceologici dove il made in Italy è più ricercato, dall’abbigliamento ai macchinari, dall’alimentare all’automotive. Una mappa che indica anche le strategie di accompagnamento delle imprese all’estero messe in campo dalla nuova Ice (500 eventi previsti nel 2013) e da almeno quattro operatori mondiali in manifestazioni fieristiche. Un settore che può contare oggi su 65 quartieri espositivi, che ha in programma nel 2013 un migliaio di rassegne e che ha alimentato almeno il 15 per cento dell’export nazionale. Online sul sito del Sole 24 ORE, la grande novità delle fiere digitali.