AdvExpress 14 gennaio 2013
Huffington Post, il sito fondato negli Stati Uniti da Arianna Huffington e giunto in Italia grazie a una joint venture tra Gruppo Espresso e Aol, sotto la direzione di Lucia Annunziata, sta marciando a velocità doppia rispetto al previsto. In tre mesi l’Huffington Posta Italia ha infatti raggiunto i risultati di lettori stimati per la fine del primo semestre, e ha realizzato nel trimestre ricavi pubblicitari doppi rispetto alle attese. Gli utenti unici giornalieri hanno superato in modo stabile quota 100mila, grazie all’attenzione con cui il sito segue economia e politica e alla centralità che attribuisce ai temi dei diritti civili e dell’innovazione. Significativa anche la crescita delle pagine viste, con un aumento tra ottobre e fine anno del 121%. Nel mese di dicembre sono stati raggiunti 1,5 mln di utenti unici, con quasi 15 milioni di pagine (fonte: Nielsen SiteCensus). La formula di Huffington Post si conferma una community naturale: i 20.000 fan su Facebook di ottobre, ora hanno superato i 100.000; 40.000 i follower su Twitter; migliaia i commenti che ogni giorno contribuiscono ad arricchire le pagine del sito. Cresce la platea dei blogger, tribuna aperta per personalità con visioni opposte, con più di 300 voci. Sul fronte pubblicitario, Manzoni, la concessionaria del Gruppo Espresso, ha chiuso il 2012 con una raccolta sul sito che nei primi tre mesi ha superato di circa il 100% gli obiettivi di budget.