Daily Media 4 dicembre 2012
Nella stagione autunnale 2012 (9 settembre-1 dicembre) si confermala leadership della Rai con il 39,5% di share medio in prime time e il 38,9% nell’intera giornata.
Si è assistito ad un ulteriore rafforzamento dei canali digitali specializzati (terrestri e satellitari, free e pay) che complessivamente superano il 35% di share nell’intera giornata e il 31% in prime time con incrementi di oltre 6 punti % nell’intera giornata e quasi 4,5 punti % rispetto al periodo autunnale 2011. In questo scenario – comunica Viale Mazzini – si segnalano gli ottimi risultati dei canali digitali specializzati della Rai che registrano nell’autunno 2012 il 6,3% di share nelle 24 ore e il 5,1% in prime time evidenziando una significativa crescita rispetto all’autunno 2011. Il Gruppo Rai è leader nell’offerta specializzata nelle 24 ore con 4 tra i 6 canali specializzati più visti con e Rai Premium seconda, Rai 4 quarta, Rai Yoyo quinta (ma prima assoluta nell’offerta per bambini) e Rai Movie al sesto posto. Tra i canali generalisti: Rai1 conferma il suo primato nei periodi di garanzia, realizzando in autunno 2012 il 18,1% medio di share, e in prime time, ottenendo in autunno il 18,5%. Rai2 si conferma come quarta forza a livello nazionale in prime time con il 7,5% di share, alle spalle delle due ammiraglie Rai e Mediaset e di Rai 3. Rai3, sebbene in uno scenario più competitivo, si conferma la terza rete più vista a livello nazionale sia nell’intera giornata, con il 7,8% di share, sia in prime time, con l’8,5% di share.