AdvExpress 28 novembre 2012
In commissione di Vigilanza, il dg Rai Luigi Gubitosi ha spiegato che il 12 dicembre verrà presentato in cda il bugdet per 2013. “Negli ultimi anni si è tagliato troppo sul prodotto e sugli investimenti e poco sulla struttura. Lavoriamo per ridurre i costi esterni. Sarei felice, ad esempio, se si utilizzassero scenografi interni per Sanremo”.
Gubitosi ha confermato che l’anno si chiuderà con un rosso superiore ai 200 milioni e che Sipra dovrebbe chiudere con una raccolta tra i 730-750 milioni, in linea con il l’andamento del principale competitor.
Nel 2013 essendo un anno dispari mancheranno i costi per i diritti sportivi, il mercato pubblicitario potrebbe calare di un altro -5%, ma la quota di mercato potrebbe aumentare; mentre la revisione completa dell’attività, attuata dal nuovo dg Piscopo, sarà più spinta sul mercato e più attenta ai clienti.
Sul canone ci si attende che si faccia ogni cosa per agevolarne il pagamento, mentre l’azienda si sta attrezzando per rendere la vita più difficile a chi non lo paga e presto verranno presentate le relative iniziative.
In merito alle prossime nomine Rai, Gubitosi proporrebbe Mario Orfeo per il Tg1; Giancarlo Leone al posto di Mauro Mazza, che diventerebbe presidente di Rai Cinema; Angelo Teodoli alla direzione di Rai2; a Rai3 Andrea Vianello e Antonio Di Bella tornerebbe nel ruolo di corrispondente dall’estero.