Daily Net 23 novembre 2012
Seat PG offre consulenza e servizi di comunicazione e marketing online che supportano le imprese italiane. Bruna Olivieri, direttore della business unit Web&Mobile di Seat PG, descrive come si sviluppa l’offerta di Seat PG alle imprese: attraverso la realizzazione di siti web personalizzati e a una strategia di massimizzazione della visibilità dell’azienda sul web, oltre ad una serie di servizi aggiuntivi attraverso le tecnologie digitali, come l’offerta App4sites che prevede una serie di moduli da importare all’interno del sito per arricchirlo di funzionalità come la web radio, il blog, il servizio meteo, l’area per i sondaggi. PG Banner invece è il servizio di Seat PG per realizzare, attraverso una piattaforma evoluta, una campagna di display advertising distribuita su un affiliation network con una targettizzazione degli utenti basata su tecnologie “behavoural” e “contextual”. E’ un’offerta che si estende ai portali Seat PG (www.paginegialle.it, www. paginebianche.it, www.tuttocitta. it) ma anche a un network di importanti siti partner come Tiscali.it, Yahoo! e Leonardo.it, personalizzata sulle esigenze di ogni azienda e impresa. Seat PG inoltre affianca le aziende nell’e-commerce con un offerta dedicata con PG Shop e PG Expo. Mobile, geolocalizzazione e social sono le tre principali direttrici che guidano l’innovazione dell’offerta Seat PG dando ad esempio l’opportunità di promuovere prodotti e servizi sul canale mobile, attraverso un ecosistema di applicazioni mobile proprietarie e di siti mobile (PagineGialle Mobile, Pagine-Bianche Mobile, 892424 Mobile e Tuttocittà Mobile) per gli smartphones più diffusi in Italia. Per quanto concerne le offerte di couponing, in particolare attraverso le tecnologie di geolocalizzazione, possono rappresentare una innovativa modalità, potendo attrarre i consumatori che sono nelle vicinanze del proprio esercizio o negozio in un preciso momento. Per questo Seat PG, attraverso una partnership con Glamoo, giovane società italiana attiva nel mobile SoLo commerce, entra nel couponing consentendo alle imprese di promuovere la propria attività sul web e sul mobile in modo geolocalizzato attraverso sconti e promozioni.