Daily Media 8 novembre 2012
Domani debutta in edicola il nuovo Messaggero, con un profondo restyling sia sul fronte dei contenuti sia della grafica che punta a conquistare fette di mercato presso il target giovane. La testata del gruppo Caltagirone Editore si propone come quotidiano nazionale della capitale. Spiega l’amministratore delegato della concessionaria Piemme, Franco Cisco: «L’editore crede fermamente nel mezzo cartaceo e continua a investire perché siamo convinti che sia fondamentale per la crescita del business editoriale e come strumento pubblicitario. Dal rilancio del Messaggero ci aspettiamo quindi una nuova spinta ai fatturati pubblicitari, pur consapevoli della crisi che attraversa il mercato, anche grazie all’introduzione di approfondimenti tematici che ci permettono di coinvolgere investitori fino a oggi assenti dalle nostre pagine, quali ad esempio moda, lusso, beauty». A questo proposito è nata la sezione “Macro”, dedicata al lifestyle in generale, con quattro parti su moda e design, salute e benessere, viaggi, e motori. Sul fronte grafico, oltre all’introduzione del full color, è stato operato un intervento sulla testata che risulta più moderna, l’impaginazione perde una colonna, per migliorare la leggibilità, e si avrà un continuo rimando all’informazione sul web. Secondo l’ultimo dato Ads, relativo allo scorso mese di settembre, il quotidiano diffonde 185.275 copie, e ha 1.352.000 lettori (Audipress II). «Il nostro lettore medio ha 45- 55 anni, e appartiene alla classe media con un profilo socio-economico alto. Il restyling punta a rafforzare questo rapporto in essere, e a catturare nuovo pubblico presso il target giovane e produttivo». Piemme sta studiando soluzioni commerciali innovative per valorizzare ulteriormente il prodotto e si sta rafforzando con l’ingresso di Anna Camerini, proveniente dalla System, come direttore commerciale moda e lusso, e Andrea Marini, già in Manzoni, in qualità di responsabile dell’area centro sud. Il rilancio del Messaggero è supportato da una campagna radiofonica su network nazionali, e da affissioni sull’area di Roma.