Daily Net 6 novembre 2012
A settembre 2012 gli italiani online sono 28,7 milioni con un incremento del 6% rispetto all’omologo 2011, che sale all’11% su base giornaliera. I tassi di crescita maggiori si riscontrano nei bambini e nei Silver Surfer (2-11 y.o. +14%; +65 y.o. +14%). La penetrazione sulla popolazione, dopo la “pausa estiva”, torna al 52%. Su base mensile il tempo speso conferma il trend di crescita (+5%), mentre resta stabile nel giorno medio (1 ora e 23 min.), dove passano più tempo online i 18- 24, con 1 ora e 40 minuti, ma l’incremento maggiore si registra sui Kids (+8%). Si confermano in salute Portali (+6%), Community (+8%) ed Entertainment (+8% audience; +11% tempo), dove la sottocategoria Video registra un forte aumento del tempo speso (+37%). Bene anche le News (+9%) e l’Automotive che consolida le buone performance registrate negli ultimi due mesi: audience +15%, tempo speso +23%. L’eCommerce è l’ambito maggiormente performante nel mese di settembre, con oltre 20 milioni di users (+13%) e circa 1 ora e 20 minuti per utente (+14%). eBay con 9,6 milioni di visitatori e una crescita importante (+38%) è il leader storico, seguito dall’ormai consolidato fenomeno Groupon (7,9 mio utenti), che dopo un rallentamento registrato negli ultimi mesi torna a crescere a settembre (+28%). Dopo quasi due anni dal lancio del dominio italiano, Amazon è oggi il terzo player con 5,4 milioni di utenti, in crescita sia in termini di audience che di tempo speso (+150% audience; +47% tempo). Chiude il quartetto di testa Subito.it con 5,2 milioni di utenti e quasi 40 minuti spesi per utente (+29% audience; +9% tempo). Positiva anche la performance di Trova Prezzi (+53%) e Pixmania (+24%); così come quella dei siti di annunci: Kijiji (+55%), Bakeca (+51%). In ambito Couponing LetsBonus, in crescita (+48%), supera Groupalia che registra una contrazione (-16%).