Daily Net 30 ottobre 2012
Sotto il profilo pubblicitario, il web archivia con un tondo +11% il periodo compreso tra gennaio e agosto, confermando quindi il risultato già fatto registrare alla fine del primo semestre (+11,2%).
Secondo i più recenti dati rilasciati da Nielsen, la rete ha dimostrato una sostanziale tenuta anche durante il periodo estivo, che conferma il buono stato di salute del mezzo, tornato a crescere a doppia cifra dopo un primo trimestre dell’anno leggermente più sottotono. La performance del web riesce però a compensare solo in parte la flessione del mercato dell’adv, che continua a mostrare segnali di sofferenza. Dopo l’impatto molto contenuto degli Europei di Calcio, anche le Olimpiadi non sono riuscite a risollevare il trend del mercato pubblicitario: nei primi 8 mesi dell’anno la variazione si conferma dunque negativa nell’ordine del -10,5% e tutto lascia presupporre che si vada incontro a una chiusura dell’anno non migliorativa rispetto allo status quo. La flessione tocca tutti i mezzi, mentre per quanto riguarda i settori merceologici, il calo è assolutamente trasversale. Unici due casi in cui si rileva una crescita media degli investimenti pubblicitari, rispetto allo stesso periodo del 2011, sono i settori Tempo Libero e Turismo/Viaggi.