AdvExpress 18 ottobre 2012
A una settimana dalla conclusione dell’edizione 2012 di IAB Forum, Fabiano Lazzarini, general manager di IAB Italia, stende un bilancio sulla manifestazione: feedback molto positivi, particolarmente apprezzata l’attenzione dedicata all’economia digitale. Successo dimostrato anche da un record di presenze: 14.000 visitatori, 1.000 in più rispetto allo scorso anno in termini di iscritti. Aumento abbastanza prevedibile, considerata l’importanza crescente del digital, tema attorno al qualesi sta generando sempre più dibattito, ma è importante il salto qualitativo sul fronte delle aziende che hanno deciso di seguire gli eventi in programma a IAB Forum: risultato dell’intenso lavoro svolto durante l’anno che ha visto IAB stringere partnership con soggetti di rilievo nel panorama della comunicazione (ad esempio Confindustria Digitale). L’area espositiva invece è stata ridotta e concentrata su un unico piano principalmente per due ragioni – ha spiegato Lazzarini: da un lato alcuni hanno optato per il contenimento dei costi a causa della crisi, dall’altro “alcune aziende hanno preferito essere presenti alla manifestazione con formule differenti rispetto al classico stand, come Banzai, Yahoo e Google, per esempio, che hanno optato per l’organizzazione di workshop ad hoc. Un cambiamento in linea con l’evoluzione delle aziende e delle loro strategie, che le porta a compiere scelte diverse”. Tra gli appuntamenti che hanno riscosso maggiore successo il workshop riservato ai soci IAB Italia dedicato al tema del tima bidding, che ha catalizzato l’attenzione di circa 300 persone, e gli interventi di Alessandro Fusacchia, Consigliere del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, del Ministro Francesco Profumo e del suo Consigliere Mario Calderini, che hanno inviato dei videomessaggi. “Le Istituzioni quest’anno sono state molto più presenti -ha commentato il general manager di IAB Italia-, sicuramente un segnale positivo del fatto che il digitale sia ormai un tema di assoluta rilevanza per tutto il Paese”.