Daily Media 2 ottobre 2012
L’Osservatorio Stampa FCP ha pubblicato ieri i dati relativi al periodo gennaio-agosto 2012 raffrontati allo stesso periodo del 2011 e al periodo gennaio-luglio 2012 raffrontati allo stesso periodo del 2011.
Nei primi otto mesi dell’anno il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra un calo del 14,5%. In particolare i quotidiani a pagamento registrano nel loro complesso -12,8% a fatturato e -4,0% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. I quotidiani Free Press hanno segnato -51,8% a fatturato e -50,4% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato -15,2% e a spazio -11,6%. I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -18,0% che a spazio -10,4%. I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -11,8% che a spazio -13,1%. Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -8,2% e a spazio -10,3%.
Nei primi sei mesi dell’anno il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha chiuso invece con un calo del 14%. In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -12,3% a fatturato e -3,3% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -52,0% a fatturato e -50,6% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato -14,4% e a spazio – 11,2%. I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -17,2% che a spazio -10,3%. I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -11,1% che a spazio -12,4%. Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -8,7% e a spazio -10,6%.