AdvExpress 4 settembre.2012
Aldo Reali, Consigliere e Amministratore Delegato di Sipra Spa, ha rassegnato le dimissioni il 3 settembre in seguito alla richiesta del 30 agosto del direttore generale Rai Luigi Gubitosi, intenzionato a proporne la sostituzione nel Consiglio di Amministrazione del 5 settembre.
Luigi Gubitosi avrebbe formalizzato il 3 settembre le proposte di nomina in vista del cda di mercoledì 5. Per la Sipra -secondo fonti del cda- il dg farà il suo stesso nome per la presidenza Sipra e quello dell’ex dg Rai Lorenza Lei come amministratore delegato. Inoltre intende proporre i tre direttori di rete nel cda della concessionaria: Mauro Mazza (direttore Raiuno), Pasquale D’Alessandro (direttore Raidue) e Antonio Di Bella (direttore Raitre). Il loro impegno nella concessionaria della raccolta pubblicitaria non sarebbe incompatibile con l’attuale ruolo di responsabili delle reti.
Tra le proposte del dg Rai pronte per il consiglio di mercoledì 5, anche la nomina a consiglieri di Rai Way, la consociata che gestisce l’infrastruttura per la trasmissione e diffusione del segnale Rai, di se stesso, di Luca Balestrieri, Stefano Ciccotti, Luigi Rocchi, Roberto Sergio.
L’attuale presidente Sipra, Roberto Sergio sarebbe stato scelto da Gubitosi per ricoprire il ruolo di presidente di Rai Way, insieme a Stefano Ciccotti nella carica di Ad e Aldo Mancino come direttore generale.